Alici in guazzetto in friggitrice ad aria, una preparazione un po’ al di fuori degli schemi ma veramente buonissima. L’importanza del Pesce Azzurro è stata più volte sottolineata dall’OMS per una dieta molto bilanciata, grazie alle quantità molto elevate di Omega 3 presente in questo tipo di alimento.
Tra le popolazioni infatti, con vita media più alta, rientrano quelle che fanno un consumo abituale di questo tipo di pesce. Varrà quindi la pena faticare un pochino, soprattutto per la pulizia delle alici che è un compito ingrato ma, per usare una frase fatta, è un lavoro duro che qualcuno dovrà pur farlo.
Ringraziamo Annunziata Passarelli per questa preparazione ottima ma soprattutto estremamente sana, che ci ha permesso di pubblicare questa ricetta garantita con una riuscita al 100%.
Se volete provare altre ricette in friggitrice ad aria ecco come fare una velocissima Seppia con pomodorini, aglio.
Ingredienti alici al guazzetto in friggitrice ad aria
- 300 g di alici fresche
- prezzemolo fresco q.b.
- uno spicchio d’aglio
- un ciuffetto di mentuccia romana
- origano secco q.b.
- sale q.b.
- olio EVO
- vino bianco q.b.
Procedimento
Per prima cosa bisognerà effettuare il lavoro più ingrato, ovvero la pulizia delle alici. Potete anche acquistarle già pulite ma vi avvertiamo, il costo al kg salirà, e nemmeno di poco.
Privatele quindi della testa, incidetele l’addome e con un dito rimuovete le interiora. A questo punto passatele sotto l’acqua strofinandole delicatamente con un dito per togliere tutti gli eventuali residui.
Sistematele tutte quante in maniera ordinata in una piccola teglia di alluminio o in ceramica e conditele con il prezzemolo fresco precedentemente tritato, l’aglio tagliato a strisce molto sottili e distribuito in maniera uniforme, e delle foglioline di mentuccia. Completate il tutto con una spolverata di origano secco senza esagerare, un filo d’olio EVO e una spruzzata di vino bianco. Per intenderci la quantità dovrà essere non superiore alle due dita in un bicchiere.
Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI. Il nostro GRUPPO TELEGRAM – Il nostro CANALE INSTAGRAM
Cottura
Impostate la temperatura della vostra friggitrice ad aria a 200 gradi centigradi e cuocete le alici al guazzetto per circa 10 minuti.
Le tempistiche potrebbero variare in base alla marca e potenza della vostra friggitrice ad aria.
Consigli
Per gustare questo delizioso antipasto o secondo di pesce consigliamo di accompagnarlo con un Prosecco Extra Dry oppure con un bianco fermo friulano come un Ribolla Gialla.
Leggi anche