Ananas con crema alla menta in friggitrice ad aria, un dessert fresco e veloce

l'ananas con crema di menta in friggitrice ad aria è un dolce che sarà possibile preparare all'ultimo momento, facile e molto fresco

La ricetta che stiamo per presentarvi non la troverete da nessuna parte, è un nostro test in cucina dove abbiamo deciso di abbinare 2 ingredienti, la frutta fresca e la menta. Ne è venuto fuori un dolcetto extra goloso, parliamo dell’ananas con crema alla menta in friggitrice ad aria, l’ideale se state cercando di creare un dolce all’ultimo momento. La preparazione è veramente elementare, a parte la pulizia del frutto che potrà risultare abbastanza noiosa. Per servire l’ananas e renderlo ancora più sfizioso basterà preparare una crema altrettanto facile e veloce.

Un delizioso dessert da servire ai vostri ospiti, ora non resta che provarlo. Se ami la frutta ti lasciamo la ricett facilissima dell torta soffice alle ciliegie in friggitrice ad aria.

- Advertisement -

Ingredienti ananas con crema alla menta in friggitrice ad aria

  • 6 fette ananas
  • 2 cucchiaini di succo limone
  • 2 cucchiai di zucchero di canna

Ingredienti per crema alla menta

  • 250 ml di panna liquida fresca
  • 80 ml di latte condensato
  • 3 cucchiai di sciroppo di menta
  • qualche foglia di menta

Procedimento

Come detto bisognerà iniziare con l’unica parte lunga e noiosa, la pulizia dell’ananas. Tagliate dunque la parte superiore aiutandovi con un coltello molto affilato. Sbucciate l’ananas ancora intero poi tagliatelo in fettine da circa 2 cm di spessore. Rimuovete infine la parte centrale che risulta essere un pochino più dura.

Mettete le fette di ananas in una terrina, spolverate sopra lo zucchero di canna ed irrorate con il succo di limone, lasciatele macerare per almeno 20 minuti.

- Advertisement -

Cottura

Impostate la friggitrice a 200 gradi e preriscaldate. A temperatura raggiunta inserite le fette, possibilmente senza sovrapporle. La cottura sarà di 12 minuti girando le fette a metà tempo. Tenete presente che i tempi di cottura potrebbero leggermente variare in base alla potenza della vostra friggitrice ad aria.

Preparazione della crema alla menta

La crema alla menta dovrete prepararla prima perchè dovrà essere ben fredda. In una scodella montate a neve ben ferma la panna, poi aggiungete il latte condensato e lo sciroppo alla menta, mescolate delicatamente dal basso verso l’alto, vi raccomandiamo di non far smontare la panna.

Servite questa crema fredda sull’ananas caldo per dare un contrasto di temperature ed aggiungete 2 foglioline di menta.

Consigli

Ci sono molti modi per condire un ananas, non solo con la menta. Durante la cottura ad esempio, potreste mettere dello zucchero semolato in modo che si formi uno strato di croccante caramello.

Il miele infine, si sposa perfettamente con il sapore di questo frutto. Per creare un contrasto di consistenze potreste anche mettere nel miele delle nocciole o dei pistacchi non salati in granella.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti