Bastoncini di Nopal o pale di Fico d’India in friggitrice ad aria, i sapori del Messico

Ecco la ricetta che non ti aspetti direttamente dl Messico: dei gustosi bastoncini di nopal cotti in friggitrice ad aria

Bastoncini di nopal in friggitrice ad aria? Ma di cosa stiamo parlando esattamente? Si tratta di una verdura particolarmente comune in Messico ma presente anche alle nostre latitudini.

Non è altro che una parte della pianta nota come Fico d’India. Ovviamente se non si trovano già pronti andranno attentamente puliti per rimuovere tutte quante le spine. Si tratta di una ricetta veramente sana e vegana che in più, con la modalità di cottura in friggitrice ad aria, sarà leggera perché bisognerà usare pochissimo olio. Aprite i vostri Orizzonti perché nonostante non sia un piatto tipico delle tavole italiane è veramente ottimo. Ringraziamo per questa ricetta straordinaria la nostra amica Patrizia Leggio che ce l’ha fatta conoscere.

- Advertisement -

Se volete provare altre verdure in friggitrice ad aria ecco come fare dei Bastoncini di carote e zucchine in friggitrice ad aria.

Ingredienti bastoncini di nopal in friggitrice ad aria o pale di Fico d’India

  • 2 nopal
  • mezzo bicchiere di aceto
  • sale q.b.
  • un uovo
  • pangrattato
  • pepe qb
  • farina q.b
  • olio per friggitrice ad aria

Procedimento

Pulite bene sotto l’acqua la pala di fico d’India, togliendo tutte quante le spine e pelatele dalla sottile buccia. Tagliatela a questo punto a striscioline e sbollentatele per circa 20 minuti in acqua con mezzo bicchiere di aceto e sale.

- Advertisement -

Nel frattempo potete preparare la panatura esattamente come fareste per delle cotolette. Sbattete l’uovo in una ciotolina, in un’ altra inserite la farina, e in un’altra il pangrattato.

Una volta che il nopal sarà sbollentato passatelo prima della farina, poi nell’uovo, e infine nel pangrattato. spruzzate in superficie con dell’olio per friggitrice ad aria.

Cottura

Impostate se ce l’avete, la modalità per patatine fritte e cuocete per 15 minuti. In alternativa preriscaldate la friggitrice ad aria a 180 gradi e cuocete per lo stesso tempo, girando i nopal a metà cottura e dando un altro puff di olio spray.

Le tempistiche potrebbero leggermente variare a seconda della marca della vostra friggitrice ad aria.

Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI. Il nostro GRUPPO TELEGRAM – Il nostro CANALE INSTAGRAM

Consigli

Per rendere i bastoncini in nopal ancora più gustosi potete aggiungere del pepe o degli odori alla panatura a vostro gusto.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti