Bignè in friggitrice ad aria, ripieni di panna montata con glassa al cioccolato

Deliziosi bignè ripieni di crema alla panna e morbida ganache

Questa di oggi è una vera e propria golosità a tutto tondo! Bignè in friggitrice ad aria, ripieni di panna montata con glassa al cioccolato, ideali per una festa di bambini, per stupire gli ospiti durante una cena, o semplicemente una leccornia speciale da gustare in famiglia o per regalarci un momento di dolcezza tutto nostro.

Dobbiamo di grazie a Serena Pistone, la nostra cara amica del gruppo Facebook, che ha postato la golosa ricetta dei Bignè in friggitrice ad aria, ripieni di panna montata con glassa al cioccolato, un dolce davvero da leccarsi i baffi! Grazie di cuore, Serena!

- Advertisement -

Sarà veramente facile e divertente preparare i bignè, anche insieme ai bambini, così come i Biscotti occhi di bue in friggitrice ad aria, un’altra ricetta di dolcetti sfiziosi a cui vi consigliamo dare un’occhiata.

Ingredienti per Bignè in friggitrice ad aria, ripieni di panna montata con glassa al cioccolato

  • 200 ml di acqua
  • 200 gr di farina
  • sale
  • 160 gr di burro
  • 6 uova intere a temperature ambiente
  • buccia di limone e di arancia
  • 1 bustina di vanillina
  • 400 gr di panna da montare
  • 250 gr latte condensato
  • 200 gr di cioccolato fondente e 250 gr di panna per dolci

Procedimento

1 Mettete a bollire l’acqua con le scorze di limone e le scorze di arancia, precedentemente ben lavate, e portate ad ebollizione. A questo punto togliete le bucce degli agrumi e aggiungete il burro e un pizzico di sale, continuando a cuocere e a mescolare.

- Advertisement -

2 Quando il burro sarà completamente sciolto aggiungete la farina e la vanillina in un colpo solo e continuate a girare fino ad ottenere un composto omogeneo e denso, dopodichè togliete dal fuoco. Lasciate raffreddare un po’ e infine aggiungete le uova una per volta, solo quando avrete incorporato il primo uovo passate al secondo e così via. Fate attenzione a questo passaggio poichè l’impasto non dovrà essere liquido ma denso. Avrete così ottenuto la pasta chou per realizzare i bignè.

Cottura dei bignè in friggitrice ad aria

Inserite la carta forno a misura del cestello, e con la sac a poche e beccuccio liscio create dei bignè tondeggianti. Cuocete per 10 minuti a 180°C. Lasciate freddare prima di procedere con la farcitura e la decorazione con la glassa al cioccolato.

Preparazione della farcitura e della glassa al cioccolato

3 Montate la panna fredda con l’aggiunta di un cucchiaino di vaniglia e del latte condensato, per la farcitura dei bignè; per la glassa al cioccolato invece scaldate sul fuoco 250 gr di panna per dolci e solo quando bolle spegnete ed inserite il cioccolato fondente; sciogliete i due ingredienti e mescolate fino ad avere un composto omogeneo. Farcite con la panna i bignè aiutandovi con una sac a poche e poi immergeteli nella glassa al cioccolato fondente e girateli con l’aiuto di un cucchiaio.

Consigli

I bignè in friggitrice ad aria, ripieni di panna montata con glassa al cioccolato parlano da soli, non hanno bisogno di consigli, per essere consumati con gusto.

Potete modificare la farcia inserendo della crema pasticcera, o crema al cioccolato.

Potete creare i bignè direttamente sulla carta forno e poi inserirla nella friggitrice ad aria, in questo caso la carta dovrà avere la misura esatta del cestello.

Potete presentarli disposti a spirale in un grande vassoio circolare o ponendoli uno sopra l’altro a formare una piramide, come un profiteroles, e decorate con ciuffetti di panna montata.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti