Conoscete il dottor Berrino? È un illustre medico, epidemiologo, direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.
Il dott. Berrino spiega che la colazione della mattina dovrebbe essere ricca di fibre e minerali, carboidrati con un basso impatto glicemico, quindi una colazione senza zuccheri aggiunti, senza conservanti e senza coloranti, il più possibile naturale. Quindi iniziare la giornata con una colazione a base di frutta, muesli, fiocchi d’avena, uva sultanina o frutta secca è la miglior cosa.
Una colazione molto zuccherata per esempio fatta di brioche o biscotti con latte zuccherato, non fa altro che alzare la glicemia, che di conseguenza provoca una risposta del pancreas che produce insulina per abbassarla, un vero e proprio circolo vizioso. Cosi il prof. Berrino spiega “Il che vuol dire che più dolci si mangiano, più vien fame di zucchero ed è questo il motivo per cui molti studenti la mattina sono nervosi, distratti: perché non c’è abbastanza zucchero nel sangue (sono in ipoglicemia) e questo proprio perché hanno mangiato troppo zucchero”.
Per quanto riguarda Il miele si può mangiare a colazione? Berrino afferma che è sicuramente meglio dello zucchero ma va mangiato a merenda o dopo l’attività fisica.
Come ci spiega il dottor Berrino dovremmo abituare il nostro palato a mangiare poco dolce, scegliere alimenti naturali e preparare ricette sane ma anche golose. Abbiamo voluto provare una delle tante ricette del Dott. Franco Berrino per una colazione sana e al tempo stesso nutriente. Per questo motivo abbiamo scelto questi deliziosi biscotti realizzati con le mele, farina di mandorle e semi di sesamo.
Ora, potete realizzarli anche voi. E se volete conoscere altre ricette senza zucchero ecco a voi i muffin con banana e mele senza zucchero in friggitrice ad aria.

Ingredienti biscotti dottor Berrino ( circa 20 biscotti )
- 2 mele golden
- 250 g di farina di mandorle
- 80 g semi di sesamo
- 1 pizzico di sale
Procedimento
Dopo aver eliminato la buccia e il torsolo schiacciate le mele fino ad ottenere una purea consistente. Trasferite il tutto in una ciotola capiente e aggiungete la farina di mandorle e il pizzico di sale. Amalgamate con le mani, in pochi secondi otterrete un composto compatto.

A questo punto dovete realizzare delle palline grandi quanto una noce e rotolarle nei semi di sesamo. I dolcetti sono pronti per la cottura in friggitrice ad aria.
Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI. Il nostro GRUPPO TELEGRAM – Il nostro CANALE INSTAGRAM
Cottura
Inserite i biscotti del dottor Berrino su una teglia se avete la friggitrice a fornetto oppure direttamente nel cestello. Avviate la cottura a 180 gradi per 12/15 minuti. Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare.
Consigli
Sono davvero buoni, anche se senza zucchero si sente il dolce della mela. Consiglio di utilizzare mele mature. Si conservano per 2 giorni.