Con la friggitrice ad aria è possibile fare praticamente di tutto, in alcuni casi non sarà molto diverso che utilizzare altri tipi di cottura ma nella maggior parte, rivoluzionerà la vostra cucina. Questo è il caso dei bomboloni con crema pasticcera cotti appunto con la friggitrice ad aria.
Questi ottimi dolci ideali per una sostanziosa colazione, hanno l’unico problema che se acquistati nei bar saranno fritti e di conseguenza molto pesanti. Visto che già la crema pasticcera non è la cosa più leggera del mondo, anche se tra le più buone, possiamo abbattere un po’ il numero di calorie cuocendo i bomboloni in maniera più sana.
Ringraziamo per questa ricetta Silvana Ines che le ha provate a casa sua permettendoci di pubblicare un procedimento già testato al 100%.
Se volete provare altre ricette ecco come fare i Muffin con gocce di cioccolato in friggitrice ad aria.
Ingredienti bomboloni con crema pasticcera in friggitrice ad aria
- 500 g di farina
- 1 uovo
- 250 ml latte
- 70 g di zucchero
- 50 g margarina o burro morbido
- scorza di limone grattugiata
- 12 g lievito di birra
- 10 g sale
Procedimento
Unite la farina con lo zucchero e la scorza di limone grattugiata. Ricordiamo che il limone deve essere biologico e non trattato. Al centro mettete il lievito sciolto in poco latte tiepido e poi l’uovo leggermente sbattuto, margarina o burro, sale, ed il resto del latte.
Impastate molto a lungo fino a quando non formerete una palla ben omogenea quindi fatela lievitare fino al raddoppio, circa 3 ore.
Ora con un mattarello stendete l’impasto alto circa 3 cm, aiutandovi con un coppapasta o con un bicchiere formate i bomboloni. Fate lievitare ancora il tutto per circa un’ora. Prima di cuocerli spennellateli per bene con del tuorlo e del latte sbattuti insieme.

Cottura
Preriscaldate la friggitrice ed impostate la temperatura 170 gradi facendo cuocere i bomboloni per circa 10 minuti. Non serve utilizzare carta forno. Fate raffreddare e farciteli con la crema pasticcera aiutandovi con una sac à poche.
Le tempistiche potrebbero leggermente variare in base alla marca e alla potenza della vostra Friggitrice, quindi controllate verso gli 8 minuti.
Ingredienti crema pasticcera
- 500 ml latte
- 3 cucchiai di zucchero
- 3 cucchiai di farina
- 2 uova intere ed un tuorlo
- buccia intera di un limone grande non trattato
Procedimento
Fate bollire il latte insieme alla buccia del limone ( evitate la parte bianca perchè è amara, a parte mescolate tutti gli altri ingredienti in un tegame, poi unite pian piano il latte caldo mescolando bene con la frusta così che non si formino grumi. Quando si addensare spegnete il fuoco. È una crema molto veloce in soli 10 minuti è pronta. A piacere potete aggiungere una fialetta di rum.
Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI. Il nostro GRUPPO TELEGRAM – Il nostro CANALE INSTAGRAM
Consigli
Abbiamo appena detto che questa preparazione farà essere i vostri bomboloni più leggeri, ma se siete degli inguaribili golosi ovviamente, nulla vi vieta di spolverarli con dell’ottimo zucchero a velo oppure farcirli con della golosissima Nutella.