Calzone con cime di rapa e salsiccia in friggitrice ad aria che dire, solo il titolo con gli ingredienti parlano già da soli. Ci troviamo di fronte al connubio di due delle cose più caratteristiche (e buone) della cucina siciliana e pugliese e solo questo fa venir voglia di accendere la friggitrice e realizzarlo in un batter d’occhio.
Se state cercando una ricetta dietetica non siete nel posto giusto ma se invece volete un piatto da leccarvi i baffi, continuate a leggere. L’impasto di questi calzoni è tipico siciliano per l’aggiunta del burro, mentre il ripieno ci riporta alla favolosa Puglia, anche famosa per i suoi piatti di mare.
Quindi perché non provare degli ottimi calamari ripieni in friggitrice ad aria?
Ingredienti calzone con cime di rapa e salsiccia in friggitrice ad aria
- 500 gr di semola rimacinata
- 30 gr di burro morbido
- 5 gr di lievito (se si ha fretta metterne di più)
- 300 ml di acqua
- 10 gr di sale
Ingredienti per il ripieno
- 1 kg di cime di rapa
- 5 pezzi di salsiccia fresca
- 200 gr di scamorza o provola
- pecorino grattugiato
- olio extravergine
- aglio
- sale
Procedimento
In una piccola parte di acqua iniziate sciogliendo il lievito di birra, poi in una ciotola oppure in planetaria dovrete iniziare ad impastare. Mettete la semola aggiungendo pian piano l’acqua; iniziate con 250 ml, se vedete che la farina ne richiede ancora aggiungetela poco per volta.
Aggiungete il sale ed impastate, unendo solamente per ultimo il burro morbido. Lavorate fino a quando l’impasto diverrà liscio e fate lievitare sino al raddoppio.
Pulite e lavate le cime di rapa, sbollentatele in acqua salata per qualche minuto. Ripassatele in padella con olio aglio e peperoncino. Private la salsiccia dal budello e rosolatela spezzettandola, in una padella senza utilizzare nulla, poi unitela alle rape.
Quando l’impasto sarà raddoppiato dividetelo in varie porzioni da circa 80-100 gr. Stendetele con un mattarello e riempite con le rape e salsiccia, la scamorza tagliata a cubetti ed un poco di formaggio grattugiato. Chiudete a mezzaluna dopo aver spennellato i bordi con un pò di acqua, premete bene per far uscire tutta l’aria, poi create un bordo oppure tagliate con una rotella.
Cottura calzone
Spennellate con un goccio d’olio oppure usate l’apposito olio spray e cuocete in friggitrice ad aria per 10 minuti a 190 gradi, girando il calzone a metà cottura. I tempi di cottura potrebbero leggermente variare in base alla marca della vostra friggitrice.