Canestrelli in friggitrice ad aria

I canestrelli in friggitrice ad aria sono ottimi per una merenda o da accompagnare ad un buon tè, ecco come prepararli in maniera perfetta

Canestrelli, chi si ricorda questi mitici biscotti degli anni ’90 con il loro delizioso zucchero a velo sopra. Sapete che è possibile farli anche con la friggitrice ad aria? Ma non solo, verranno buoni tanto quanto quelli comprati, se non addirittura di più.

Rispetto alle ricette che proponiamo di solito questa sarà leggermente più complessa, ma seguendo passo passo i nostri consigli vi assicuriamo che verranno perfetti e buonissimi. Se volete provare altri dolci in friggitrice ad aria ecco la torta al limone ai 12 cucchiai.

- Advertisement -

Ingredienti canestrelli in friggitrice ad aria (20 biscotti)

  • 100 gr di farina 00
  • 100 gr di fecola di patate
  • 2 tuorli sodi
  • 130 gr burro
  • 60 gr di zucchero semolato
  • 1 limone (scorza grattugiata)
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo vanigliato

Procedimento

Fate bollire le uova in friggitrice ad aria, sbucciatele e fatele raffreddare. In una ciotola versate il burro ammorbidito, lo zucchero, un pizzico di sale, la bustina di vanillina e la scorza grattugiata del limone. Utilizzando una frusta elettrica montate gli ingredienti fino ad ottenere una crema morbida.

Prendete le uova, ormai fredde, e utilizzate solo i tuorli. Dovrete sbriciolarli in una ciotola e poi schiacciarli anche con i rebbi di una firchetta quasi a formare una crema. Aggiungeteli all’impasto precedente e continuate a frullare.

- Advertisement -

Ora è il momento di aggiungere la farina e la fecola di patate setacciata, amalgamate il tutto prima utilizzando un cucchiaio di legno poi con le mani, otterrete un panetto. Coprite con pellicola trasparente e fare riposare in frigo per 1 ora e 30. Il composto dovrà poi risultare freddo ma malleabile.

Trascorso il tempo stendete il panetto su un piano leggermente infarinato. La sfoglia dovrà essere fredda e dura quindi evitate di lavorarlo troppo. Per lo spessore consigliamo 1/2 cm. Ritagliate i biscotti usando lo stampino apposito ma se non lo avete usate un bicchierino.

Adagiate i biscotti su una teglia con carta forno e lasciateli in frigo altri 20 minuti prima di passare alla cottura.

Cottura

Trascorso il tempo di riposo traferite i biscotti nel cestello della friggitrice dove si dovrà posizionare un foglio di carta forno e cuocete a 160 gradi per 15 minuti. Quando saranno freddi spolverate dello zucchero a velo vanigliato. I tempi di cottura potrebbero leggermente variare in base a potenza e marca della vostra friggitrice ad aria.

A cottura ultimata sfornate, fate raffreddare e spolverate con lo zucchero a velo vanigliato.

Consigli

Ottimi, per una merenda o da accompagnare con il tè.

Controllate la cottura qualche minuto prima, inizialmente risulteranno morbidi, una volta freddi invece, diverranno più compatti.

I biscotti non devono essere troppo dorati ma avere un colore tendente al pallido.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti