Cantucci alle mandorle in friggitrice ad aria, i biscotti perfetti

La ricetta facilissima dei tradizionali dolcetti toscani

I cantucci alle mandorle cotti in friggitrice ad aria sono dei dolci tipici della tradizione toscana, conosciuti in tutto il mondo e consumati solitamente insieme al Vin Santo, un vino da dessert realizzato con uva appassita.

Consumati soprattutto durante le feste natalizie, ma ideali in qualsiasi momento dell’anno, questi croccanti biscotti dal sapore irresistibile venivano probabilmente prodotti già durante il 1600, epoca durante la quale l’Accademia della Crusca registrò il termine definendolo come un biscotto tagliato a fette e realizzato con zucchero, uova e farina. Oggi i cantucci sono conosciuti in tutto il mondo e prodotti anche a livello industriale, ma la ricetta è talmente semplice che potrete prepararli rapidamente a casa vostrae cuocerli con la friggitrice ad aria; il risultato sarà non solo ottimo, ma anche molto più sano rispetto ai prodotti confezionati.

- Advertisement -

Scopriamo subito come procedere per preparare dei cantucci con le mandorle da gustare durante l’aperitivo, al termine della cena oppure per colazione, insieme all’immancabile tazzina di caffè. Provate anche i cantucci al cioccolato in friggitrice ad aria.

Ingredienti cantucci alle mandorle in friggitrice ad aria

  • 500 grammi farina 00
  • 100 grammi olio evo
  • 200 gr zucchero
  • 3 uova
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • scorza grattugiata di un limone
  • scorza grattugiata un’arancia
  • 50 gr mandorle

Procedimento

1 Mettete le uova e lo zucchero in una ciotola capiente e lavorateli utilizzando una frusta, fino ad ottenere un impasto spumoso. Aggiungete poco alla volta la farina e il lievito precedentemente setacciati, le scorze grattugiate dell’arancia e del limone, e l’olio. Lavorate l’impasto con le mani fino ad ottenere una consistenza morbida e priva di grumi.

- Advertisement -

2 Spolverate un po’ di farina su una spianatoia, prendete un po’ di impasto alla volta e realizzate dei filoncini larghi circa 3 centimetri, un po’ schiacciati e di lunghezza tale da poter stare comodamente nella friggitrice ad aria.

Cottura

3 Mettete i filoncini nel cestello della friggitrice oppure in una teglia e fate cuocere per 15 minuti a 180°, girandoli a metà cottura. A cottura ultimata, aspettate che i filoncini siano tiepidi prima di affettarli per ottenere dei cantucci larghi circa 1 centimetro. Serviteli ai vostri ospiti con Vin Santo o spumante.

Consigli

Verificate sempre i tempi di cottura e adattateli, se è il caso, al modello della vostra friggitrice ad aria.

Per ottenere dei biscotti più croccanti e granulosi, sostituite la mezza bustina di lievito con la medesima quantità di ammoniaca per dolci.

Potete anche ripassarli in friggitrice ad aria per qualche minuto dopo averli tagliati, diventeranno ancora più croccanti.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti