Carciofi arrosto in friggitrice ad aria, la ricetta per farli morbidi e gustosi

Carciofi morbidi e gustosi? Ecco la ricetta che fa a caso tuo

I carciofi, alimento ricco di ferro e molto sani, sono buoni in tantissimi modi differenti. Chi scrive ha origini romane e lo sa bene, visto che questa regione è patria dei carciofi alla romana oppure alla giudia. In questa ricetta proponiamo una versione di carciofi arrosto in friggitrice ad aria, che hanno il vantaggio non indifferente di non andare a creare fumo in casa, generando oltretutto, pochissimi odori.

Ringraziamo per questa ricetta Annunziata Passarelli che ce l’ha fatta scoprire provandola a casa propria, permettendoci di pubblicare una preparazione testata al 100%.

- Advertisement -

Se volete provare altre verdure in friggitrice ad aria molto semplici da fare ecco come fare dei Medaglioni di verdure.

Ingredienti carciofi arrosto in friggitrice ad aria

  • 6 carciofi
  • 50 g pecorino
  • 50 g Parmigiano Reggiano
  • un mazzetto di prezzemolo fresco
  • 3 spicchi d’aglio
  • sale
  • 100 g salame
  • 100 g Galbanino
  • olio EVO o olio per friggitrice ad aria

Procedimento

Per prima cosa dovrete pulire per bene i carciofi tagliando il gambo, e togliendo la parte esterna più dura, poi eliminando le foglie esterne più dure e, a seconda della qualità del carciofo utilizzata, anche la peluria al loro interno. Lavateli e fateli sgocciolareva testa in giù.

- Advertisement -

Tagliate il galbanino e il salame a cubetti, ed iniziate a condire i vostri carciofi aprendoli delicatamente in modo da poter inserire all’interno il pecorino, il Parmigiano Reggiano, il prezzemolo tritato fine, un mezzo spicchio d’aglio per carciofo, ed il sale. A questo punto distribuite i pezzetti di salame e di Galbanino sui carciofi, spruzzate con un po’ di olio e preparatevi alla cottura. Adagiate i carciofi ripieni in una teglia in alluminio.

Cottura

Mettete un bicchiere di acqua sul fondo del cassetto di cottura, e ricoprite i carciofi con della carta di alluminio bucherellata. ( prima di inserire l’acqua sul fondo leggete il libretto di istruzioni della vostra friggitrice ad aria se è vietato oppure no ), questa ricetta si può fare solo nelle friggitrici che hanno il cassetto.

Cuocete i carciofi a 200 gradi per circa 20 minuti, poi togliete la carta alluminio e fate andare per altri 20 minuti. Le tempistiche potrebbero variare sia in base alla marca della vostra friggitrice, sia alle dimensioni dei carciofi. Nel caso siano molto grandi ad esempio sarebbe meglio allungare di 10 minuti la cottura.

Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI. Il nostro GRUPPO TELEGRAM – Il nostro CANALE INSTAGRAM

Consigli

Se volete evitare che il carciofo si annerisca, una volta puliti immergeteli in una pentola con dell’acqua e del limone.

Potete sostituire il condimento di salame e Galbanino con della pancetta, o per dare un tocco romano a questa ricetta dei cubettini di guanciale.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti