Cheesecake in friggitrice ad aria, la ricetta facilissima

Il dolce al formaggio più buono di sempre

La cheesecake in friggitrice ad aria è un dolce non solo buono e alla moda, ma anche facilissimo da realizzare.

Le origini della torta al formaggio non sono da ricercarsi negli Stati Uniti d’America, come erroneamente si crede, ma addirittura nell’antica Grecia dove, secondo gli storici, nel 776 a.C. gli atleti olimpionici gustavano un nutriente dolce al formaggio per recuperare le energie. Successivamente, nel II secolo a.C., si trova traccia di un dolce al formaggio, la placenta, nel De agri cultura di Catone il Censore.

- Advertisement -

La versione moderna della cheesecake venne creata, in seguito a un errore, a Philadelphia nel 1872 da James L. Kraft; l’uomo, che voleva realizzare un formaggio a pasta molle francese, ottenne invece una gustosa crema spalmabile che prese il nome della città in cui venne creata. Da quel momento la cheesecake venne realizzata proprio con questo formaggio.

La cosa più bella di questo dolce è che potrete personalizzarlo con i topping che più vi piacciono, adattandolo ai vostri gusti e a quelli dei vostri ospiti. Ora non resta che provare la nostra ricetta, vi consigliamo anche la crostata con la nutella morbida cotta in friggitrice ad aria.

- Advertisement -

Ingredienti cheesecake in friggitrice ad aria

  • 200 gr biscotti secchi
  • 100 gr burro
  • 300 gr Philadelphia
  • 200 ml panna da cucina
  • 150 gr zucchero
  • 3 uova
  • scorza di limone
  • vanillina
  • 45 gr maizena

Procedimento

1 La preparazione della cheesecake deve partire dalla base di biscotto. Prendete i biscotti secchi e sbriciolateli finemente in un mortaio oppure frullateli. Fate sciogliere il burro a bagnomaria, quindi unitelo ai biscotti sbriciolati e amalgamante bene. Prendete ora una teglia o uno stampo adatto alla cottura in friggitrice ad aria, versatevi dentro il composto di burro e biscotti, stendetelo e pressatelo aiutandovi con un cucchiaio. Dovrete ottenere una superficie liscia e compatta. Mettete la base di biscotto in frigorifero per almeno mezz’ora.

Preparare la crema di formaggio

2 Passate ora a preparare la crema di formaggio. Prendete una ciotola capiente e mettetevi dentro le uova; aggiungete lo zucchero e mescolate bene. Unite quindi la panna, la ricotta e la Philadelphia, e montate il composto utilizzando uno sbattitore elettrico o con la frusta manuale. Continuando a lavorare l’impasto, unite la maizena setacciata, la vanillina e la scorza di limone grattugiata.

Cottura

3 Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati e la crema risulterà liscia e priva di grumi, togliete la base dal frigorifero e versatevi sopra la crema di formaggio. Livellatela bene, quindi ponetela nella friggitrice ad aria preriscaldata a 165° e fatela cuocere per 40 minuti.

Terminata la cottura, lasciatela raffreddare bene prima di toglierla dallo stampo e farcirla con marmellate, creme, frutta fresca o altri ingredienti a vostra scelta.

Consigli

Per togliere la cheesecake dallo stampo senza romperla, aiutatevi con un coltello per staccarla dalle pareti.

Divertitevi a decorare la vostra torta al formaggio con confettura di frutta, cioccolata fusa, granella di nocciole o di pistacchi, frutta fresca o essiccata, creme, chicchi di caffè o con quello che preferite!

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti