Ciambella 7 e mezzo in friggitrice ad aria, un dolce soffice e facilissimo

Un dolce facilissimo e buonissimo

La Ciambella 7 e mezzo in friggitrice ad aria è un dolce sofficissimo. Direte non ho mai sentito il nome di questa ciambella prima d’ora, ed è così non esiste l’ho inventato di sana pianta. È un dolce soffice come una nuvola, da servire per la colazione della mattina ma anche come merenda. La scelta di ingredienti di qualità ne farà sicuramente la differenza.

Dite addio alle merendine confezionate, da oggi si prepara la ciambella 7 e mezzo, sana morbida e buonissima. E se adorate i muffin utilizzate questo impasto per realizzarli, casomai aggiungendo della frutta secca o gocce di cioccolato fondente. Ma ora vediamo insieme come realizzarla. Vi lascio altre 2 golose ricette realizzate in friggitrice ad aria, la torta paradiso e la torta margherita.

- Advertisement -

Ingredienti ciambella 7 e mezzo in friggitrice ad aria

  • 1 vasetto di yogurt bianco magro
  • 2 uova grandi a temperatura ambiente
  • 3 vasetti di farina 0
  • 2 vasetti di zucchero di canna
  • Mezzo vasetto di olio di semi
  • 1 vasetto di latte intero tiepido
  • 1 bustina di lievito per dolci vanigliato
  • vaniglia del madagascar
  • zucchero a velo

Procedimento

Per questa ricetta dovete utilizzare il vasetto dello yogurt come dosatore. In una ciotola inserite le uova e lo zucchero, frullate con uno sbattitore elettrico. Ora aggiungete lo yogurt, il latte tiepido e l’olio di semi, continuate a frullare.

Inserite la vaniglia, poi la farina e il lievito setacciati, frullate per qualche minuto fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi. Eccolo pronto per la cottura.

- Advertisement -

Cottura

Preriscaldate la friggitrice ad aria a 200 gradi per 3 minuti. Imburrate e infarinate uno stampo da 20, versate dentro l’impasto. Ora non resta che inserire la teglia nel cestello e cuocere la ciambella a 160 gradi per 45 minuti. Ricordate che i minuti di cottura potrebbero differire da modello a modello, quindi attenzione che non bruci e fate sempre la prova stecchino.

Sfornate la ciambella e fatela raffreddare prima di spolverare lo zucchero a velo.

Consigli

Come vi ho anticipato all’inizio dell’articolo, potete aggiungere delle gocce di cioccolato fondente nell’impasto.

Servite la torta accompagnata da una tazza di latte caldo o un caffè fumante.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti