Ciambella al bacio in friggitrice ad aria

Ricetta per un dolce così soffice e delicato per la sua ideatrice lo ha chiamato "Nuvola al bacio"

La ricetta di oggi è un dolce, una ciambella al bacio in friggitrice ad aria, di semplice realizzazione adatta a chiudere in bellezza e con gusto un pranzo o una cena, oppure ideale per essere gustata a colazione o a merenda.

La ricetta per questa prelibatezza la dobbiamo alla nostra amica del gruppo facebook Romina Fortunato che l’ha chiamata “Nuvola al bacio” proprio perchè la consistenza risulta soffissima e umida, proprio come una nuvoletta di dolcezza. Grazie Romina!

- Advertisement -

Se questa meravigliosa ciambella al bacio in friggitrice ad aria non vi è bastata a levarvi la voglia di dolcezza e sofficità, non avete che da provare la ricetta dei mini chiffon cake in friggitrice ad aria un’altra prelibatezza che delizierà il vostro palato!

Ingredienti per la ciambella al bacio in friggitrice ad aria

  • 300 gr di zucchero
  • 6 uova
  • 250 gr di farina
  • 50 gr di fecola di patate
  • 100 gr di burro
  • 125 gr di yogurt alla nocciola
  • 1 bustina di lievito
  • Uova di Pasqua al cioccolato qb
  • Zuccherini e nocciole

Procedimento

1 Separate i tuorli dagli albumi e montate quest’ultimi a neve ferma. In una ciotola mettete i tuorli con lo zucchero e montate fino ad ottenere un compisto chiaro e spumoso. Aggiungete lo yogurt alla nocciola e il burro ammorbidito.

- Advertisement -

2 Ora inserite le farine e il lievito setacciati, amalgamando fino a farli incorporare al composto, per ultimo ingrediente aggiungete gli albumi montati a neve, attenzione a non farli smontare.

3 Ponete nello stampo a ciambella secondo le dimensioni desiderate, in questo caso è stato utilizzato uno stampo da 26 cm per una friggitrice a fornetto.

Cottura

4 La ciambella al bacio in friggitrice ad aria cuoce in 35 minuti ad 160 °C; si consiglia di fare la prova cottura con uno stecchino prima di estrarla. Eventualmente, risultasse ancora troppo umida, prolungate la cottura di qualche minuto. Una volta “sfornata” la ciambella al bacio in friggitrice ad aria, lasciatela raffreddare prima di toglierla dallo stampo. Procedete infine con la glassatura ricoprendola con cioccolata dell’uovo di Pasqua ( o altro tipo di cioccolato) precedentemente sciolto in friggitrice ad aria e aggiungete granella di zucchero e nocciole

Consigli

La ciambella al bacio in friggitrice ad aria è gustosa a mangiarsi e bella a vedersi anche senza decorazioni; se però volete renderla ancora più gustosa cospargetela con scaglie di mandorle o chicchi di zucchero colorati.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti