La ciambella con ricotta cotta in friggitrice ad aria è un dolce soffice e goloso, ideale per un dolce risveglio.
Potrete gustare la ciambella sia al mattino, insieme a una tazza di latte o di caffè, sia nel pomeriggio, per merenda oppure per togliervi lo sfizio di assaporare qualcosa di dolce e genuino. Per la preparazione avrete bisogno di farina, zucchero, uova, lievito, un po’ di olio, la scorza grattugiata di un limone.
La cottura in friggitrice ad aria vi permetterà di ottenere un dolce soffice, morbido e gonfio che vi farà fare una figura super anche nel caso in cui decideste di prepararlo per i vostri ospiti. Provate anche la torta di ricotta con soli 4 ingredienti.
Ingredienti ciambella ricotta in friggitrice ad aria
- 250 gr ricotta
- 120 ml olio di semi
- 4 uova grandi
- scorza grattugiata un limone
- 320 gr farina per dolci
- 220 gr zucchero
- 1 bustina lievito per dolci
Procedimento
Mettete le uova e lo zucchero in una ciotola, quindi, aiutandovi con una frusta elettrica, lavorate i due ingredienti fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Mescolando delicatamente, aggiungete l’olio e la ricotta. Setacciate la farina e il lievito, quindi uniteli poco alla volta al composto, facendo attenzione a eliminare tutti i grumi.
Quando il composto risulterà ben amalgamato, aggiungete la scorza di limone grattugiata.
Cottura
Imburrate e infarinate uno stampo di dimensione adatta alla vostra friggitrice ad aria, versatevi dentro il composto e livellatelo. Mettete lo stampo nella friggitrice e fate cuocere a 170° per 35 minuti. I tempi di cottura per i dolci dipendono dal tipo di friggitrice che utilizzate, la maggior parte di questi elettrodomestici non ha bisogno di capovolgere il dolce, optate però per una temperatura di 160 gradi per circa 40 minuti.)
A cottura ultimata, lasciate raffreddare bene prima di gustarla.
Consigli
Per ottenere una ciambella gonfia e soffice, non utilizzate ingredienti freddi di frigo, ma a temperatura ambiente.
Ricordatevi di usare esclusivamente un limone con buccia edibile.