Avete voglia di un dolce sano da preparare con la vostra friggitrice ad aria? Ecco una ricetta facilissima per preparare la ciambella alle carote.
Gustoso e sofficissimo, questo dolce è perfetto per la colazione o la merenda, da gustare insieme a una tazza di latte caldo o un tè fumante. Potrete anche darne una fetta ai vostri bambini, così da unire l’utile al dilettevole: fargli mangiare qualcosa di sano, ma al contempo golosissimo e sfizioso!
La ricetta che vi proponiamo è dell’amica del gruppo Facebook Monica Colella, la quale ci ha permesso di pubblicare anche la fotografia della sua squisita ciambella. Basta guardare la foto per sentirne già il profumo, non pare anche a voi?
La preparazione non è per nulla complicata, quindi in poco tempo potrete gustare anche voi questa delizia. Ecco come procedere. Vi consigliamo di provare anche la torta camilla in friggitrice ad aria.
Ingredienti ciambella alle carote in friggitrice ad aria
- 2 uova
- 300 gr carote
- 100 gr zucchero
- 100 ml olio di semi
- 250 gr farina 00
- sale
- 1 bustina lievito per dolci
Procedimento
1 Lavate bene le carote sotto l’acqua corrente, eliminate la parte superficiale grattandola con la lama di un coltello oppure usando un pelapatate, quindi grsttugiatele o per fare prima frullatele. Mettete ora le uova e lo zucchero in una ciotola e montatele con una frusta elettrica. Continuando a lavorare il composto, aggiungete le carote grattugiate o frullate, un pizzico di sale e l’olio. Setacciate il lievito e la farina, quindi aggiungeteli lentamente, facendo attenzione a eliminare tutti i grumi.
2 Quando l’impasto risulterà perfettamente liscio, versatelo in una teglia per ciambelle foderata con carta forno. Ricordatevi di utilizzare una teglia di dimensione adatta alla vostra friggitrice ad aria; la nostra amica Monica ad esempio ne ha usata una con diametro di 20 cm.
Cottura
3 Ponete la teglia nella friggitrice ad aria e fate cuocere a 180° per 30 minuti. Trascorso il tempo indicato, togliete la ciambella dalla friggitrice e lasciatela raffreddare bene prima di gustarla insieme ai vostri bimbi o ai vostri ospiti!
Consigli
Al posto della teglia per ciambelle potete anche utilizzare una normale teglia per torta.
Ricordatevi di controllare la cottura con uno stecchino prima di toglierla dalla friggitrice ad aria.
Quando la ciambella è fredda, potete ricoprirla con dello zucchero a velo per renderla ancora più invitante.