Ciambella allo yogurt con gocce di cioccolato cotta in friggitrice ad aria

Un dolce morbido e genuino, ideale per la prima colazione di tutta la famiglia

La ciambella allo yogurt con gocce di cioccolato cotta in friggitrice ad aria è un dolce ideale per la prima colazione di tutta la famiglia.

Questa facile e sana ricetta è di Serena Pistone, amica del gruppo Facebook, la quale ci ha permesso di proporvela, insieme alla fotografia del suo dolce. Come potete vedere, è praticamente perfetto!

- Advertisement -

Morbida, realizzata con ingredienti genuini e resa ancora più golosa dalle gocce di cioccolato e dagli zuccherini cosparsi sulla superficie, richiede appena 20 minuti di cottura in friggitrice. Gli ingredienti, a eccezione del lievito e delle uova, devono essere misurati utilizzando il vasetto vuoto dello yogurt; questo renderà la preparazione ancora più veloce n quanto non dovrete perdere tempo a pesare gli ingredienti. Scopriamo subito come procedere. Vi consigliamo anche la torta morbida con marmellata in friggitrice ad aria.

Ingredienti ciambella allo yogurt con gocce di cioccolato in friggitrice ad aria

  • 1 vasetto yogurt bianco
  • 3 vasetti farina 00
  • 1 vasetto e 1/2 zucchero
  • 1/2 vasetto olio di semi
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 2 uova
  • gocce di cioccolato
  • zuccherini

Procedimento

1 Prendete una frusta elettrica, mettete le uova e lo zucchero in una ciotola capiente e lavorateli fino ad ottenere un composto spumoso. Continuando a impastare, aggiungete l’olio e lo yogurt. Setacciate il lievito e la farina, quindi uniteli al composto un po’ alla volta. Amalgamate bene, facendo attenzione ad eliminare tutti i grumi Quando l’impasto risulterà liscio e omogeneo, unite qualche goccia di cioccolato e mescolate. Come misurino utilizzate il vasetto dello yogurt.

- Advertisement -

2 A questo punto versate l’impasto in una teglia per ciambelle precedentemente imburrato e coprite la superficie con altre gocce di cioccolato e con gli zuccherini.

Cottura

3 Ponete la teglia nel cestello della friggitrice ad aria e fate cuocere a 160° per 20 minuti. Fate la prova stecchino; nel caso in cui risultasse bagnano, fate cuocere per altri 5 minuti. Terminata la cottura, lasciate raffreddare la ciambella prima di gustarla con una tazza di caffè fumante.

Consigli

Se volete dare un tocco personale alla ciambella, sostituite lo yogurt bianco con un altro a scelta; ottimo ad esempio lo yogurt al cocco!

Ricordatevi che i tempi di cottura possono variare in base al modello della vostra friggitrice ad aria; controllate sempre la cottura con uno stecchino e, se è il caso, lasciatela cuocere qualche minuto in più.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti