Ciambella mascarpone e cacao in friggitrice ad aria, la torta che resta morbida per più giorni

Ecco la ricetta per preparare la ciambella soffice mascarpone e cacao in friggitrice ad aria: alcuni piccoli trucchi per un dolce al top!

Tra i dolci più golosi da realizzare facilmente in casa c’è sicuramente il Ciambellone soffice mascarpone e cacao in friggitrice ad aria. Un torta che si presta ad essere farcita anche con creme diverse ma che ha una base facile da fare, bastano solo alcuni ingredienti che dovrebbero essere sempre di prima qualità.

Perfetta per una merenda e ideale anche a fine pasto il ciambellone soffice mascarpone e cacao conquista davvero tutti, anche i più scettici e restii a mangiare dolci. La ricetta da seguire è facilissima, ringraziamo la nostra cara amica Valeria Festa che ha pubblicato questo dolce sul nostro gruppo Facebook il 17 Maggio 2022. Grazie Valeria per le tue splendide creazioni e dei consigli sulla friggitrice ad aria!.

- Advertisement -

Questo elettrodomestico è ormai di uso comune, aiuta a realizzare piatti gustosi e sfruttare una cottura leggera ma allo stesso tempo croccante e saporita. Dopo aver preparato fritti diversi oggi anche i dolci possono cuocersi nella friggitrice a aria come la torta caprese alle nocciole che vi assicuriamo è divina.

Ingredienti per stampo da 24 cm della ciambella soffice mascarpone e cacao in friggitrice ad aria

  • 250 gr di mascarpone
  • 4 uova temperatura ambiente
  • 180 gr di zucchero
  • 150 gr di farina 00 setacciata
  • 50 gr di cacao amaro
  • 16 gr di lievito per dolci

Procedimento

1 Rompere in una ciotola le uova, mescolare con le fruste elettriche. Aggiungere lo zucchero e il mascarpone sempre continuando a mescolare con le fruste elettriche. A questo punto inserire il cacao amaro, la farina un po’ alla volta, e per ultimo la bustina di lievito per dolci e mescolare fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.

- Advertisement -

Cottura

2 Versare l’impasto in uno stampo da 24 cm di diametro. Cuocere in friggitrice ad aria già calda a 165 gradi per circa 26/28 minuti controllando con lo stecchino che sia cotta. Una volta sfornata fate raffreddare e spolverate sopra dello zucchero a velo.

Consigli

Se la friggitrice ad aria è a fornetto con doppia resistenza non è necessario girarla. Mentre in quelle a cassetto dovrete utilizzare uno stampo più piccolo e aumentare di 5 minuti la cottura, anche in questo caso non servirà capovolgere il dolce.

La torta al mascarpone resterà morbida e umida per più giorni, vi assicuriamo l’ottima riuscita.

Potete anche farcirla con crema pasticcera o creme spalmabili.

In questa ricetta è stato utilizzato uno stampo in silicone che non necessita di essere imburrato e infarinato, se utilizzate uno stampo in alluminio dovrete farlo.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti