Ciambella morbida con marmellata in friggitrice ad aria, buona da leccarsi i baffi

Il dolce ideale per una colazione sana e golosa

Oggi scopriremo come preparare una golosissima ciambella morbida con marmellata in friggitrice ad aria. Seguendo con attenzione il procedimento, potrete ottenere un risultato strepitoso!

La ciambella morbida con la marmellata in friggitrice ad aria può essere gustata al mattino o al pomeriggio, per colazione o a merenda, accompagnata da una tazza di latte caldo, un cappuccino o un caffè. In alternativa potrete portarla in tavola a fine pasto, come dessert. Vedrete che i vostri ospiti rimarranno molto soddisfatti!

- Advertisement -

La cottura in friggitrice ad aria vi permetterà di mantenere l’interno della torta morbidissimo, mentre l’esterno risulterà dorato al punto giusto. Le dosi che vi indichiamo sono adatte a una teglia con diametro di 20/22 cm.

Ingredienti ciambella morbida con marmellata in friggitrice ad aria

  • 120 g zucchero
  • 120 g farina 00
  • 120 g di burro
  • scorza di limone grattugiata
  • 2 uova intere
  • marmellata albicocche
  • 1 bustina di lievito

Procedimento

1 Togliete il burro e le uova dal frigorifero almeno un’ora prima della preparazione così da non doverli utilizzare troppo freddi. Mettete il burro e lo zucchero in una ciotola capiente, quindi lavorateli utilizzando una frusta elettrica fino ad ottenere un composto morbido e spumoso. Unite la scorza di limone, le uova, e lavorate ancora un po’ l’impasto. Per ultimo unite la farina setacciata ed il lievito, facendo attenzione a eliminare tutti i grumi.

- Advertisement -

2 Quando l’impasto sarà pronto versatelo in una teglia di dimensione adatta alla vostra friggitrice ad aria imburrata e infarinata. Livellate bene l’impasto, quindi, aiutandovi con un cucchiaio, mettete la marmellata sulla superficie; vedrete che, durante la cottura, affonderanno nella torta.

Cottura

3 Ponete la teglia nella friggitrice ad aria e fate cuocere per circa 35/40 minuti a 160°. Controllate la cottura utilizzando uno stecchino: nel caso in cui risultasse umido, lasciate cuocere altri 5 minuti. Ricordate che i minuti di cottura dipendono dal modello di friggitrice ad aria. Terminata la cottura, toglietela dalla friggitrice e lasciatela raffreddare prima di gustarla!

Consigli

Potete decorare con degli zuccherini, o distribuire sulla torta dello zucchero a velo, così da renderla ancora più golosa.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti