Non c’è nulla di meglio per iniziare la giornata che una bella ciambella calda piena di gustoso zucchero. Prenderla al bar sarebbe sicuramente la cosa migliore, ma da una parte dovrete uscire, dall’altra saranno anche fritte in olio. Quindi provate così, a fare questa ricetta delle ciambelle con zucchero in friggitrice ad aria per mangiare qualche cosa di veramente buono e decisamente più sano. Cuocendo in poco tempo, potete anche preparare l’impasto il giorno prima e cuocerle direttamente di mattina.
Per questa ricetta i nostri ringraziamenti vanno a Giovanna de Pietro che le ha provate nella sua friggitrice ad aria permettendoci poi di pubblicare una preparazione testata. Se volete provare altri dolci per la prima colazione ecco qui come fare i Muffin soffici in friggitrice ad aria.
Ingredienti ciambelle o graffe con zucchero in friggitrice ad aria RICETTA COLLAUDATA
- 250 ml di latte
- 10 gr lievito di birra
- 60 gr di zucchero più lo zucchero per la decorazione
- 550 gr farina 00
- 40 g fecola
- 80 g olio di semi
- 1 uovo
- 1 bustina di Vanillina
- buccia grattugiata d’arancia
- buccia grattugiata di limone
Procedimento
Iniziate facendo l’impasto o su un piano di lavoro, oppure in una terrina. Mettete prima la farina setacciandola insieme alla fecola ed a seguire latte, lievito di birra, zucchero, 1 uovo e le bucce grattugiate degli agrumi. Mescolate bene tutto quanto, volendo potreste usare anche una planetaria, fino a quando si formerà un bell’impasto omogeneo.
Coprire con una pellicola e fare lievitare in un luogo a temperatura ambiente per almeno 2 ore o fino al raddoppio.
Date ora la forma alle ciambelle, per poi metterle su carta forno, fatele lievitare altre 2 ore coperte con un canovaccio. Ora sono pronte per la cottura in friggitrice ad aria.
Per ottenere delle ciambelle perfette come in foto, utilizzate questo strumento taglia ciambelle, utilissimo e dal prezzo davvero piccolo.

Questo attrezzo da cucina è utile anche per realizzare i biscotti occhi di bue, così otterrete dei dolci perfetti come quelli della pasticceria.
Cottura
Impostate la temperatura a 160 gradi cuocendo le ciambelle per circa 8 minuti. Ricordatevi a metà cottura di girarle. A fine cottura, spennellate le ciambelline con olio di semi o burro fuso e poi immergetele nello zucchero.
Consigli
Potete decidere se volete, di aggiungere anche della vanillina all’impasto per un sapore più particolare.
Al posto dello zucchero semolato potete anche spolverare dello zucchero a velo e, in questo caso, potete anche evitare di aggiungere l’olio di semi.
Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate.
E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI. Il nostro GRUPPO TELEGRAM – Il nostro CANALE INSTAGRAM