Ciambellone all’acqua in friggitrice ad aria, ricetta con bimby e senza

Un dolce facilissimo da realizzare, il ciambellone all'acqua al cioccolato è buonissimo

Il ciambellone all’acqua cotta in friggitrice ad aria è perfetta per chi desidera seguire una dieta vegan, per chi è intollerante al lattosio e per tutti quelli che non amano il gusto del latte, del burro e delle uova.

Questa fantastica ricetta ci viene da Alessandra Agrillo, amica del gruppo di ricette di Facebook; inviamo un grazie ad Alessandra per averci dato il permesso di pubblicare la ricetta e la foto della sua stupenda ciambella ricoperta di zucchero a velo.

- Advertisement -

Arricchita con cacao amaro in polvere, questa ciambella può essere consumata a colazione, merenda o dopo i pasti principali, come dessert sano e genuino. Di seguito vi spiegheremo sia come procedere se utilizzate il Bimby, sia se preferite lavorare l’impasto a mano. Provate anche il ciambellone morbidissimo cotto in friggitrice ad aria.

Ingredienti ciambellone all’acqua in friggitrice ad aria

  • 300 gr farina 00
  • 250 gr acqua
  • 150 gr zucchero
  • 60 gr olio di semi
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 20 gr cacao amaro in polvere

E se volete ricevere ricette Gratis in friggitrice ad aria iscrivetevi al nostro canale whattsapp.

- Advertisement -

Procedimento con il Bimby

Vediamo innanzitutto come procedere se si decide di utilizzare il Bimby.

Mettete la farina, il lievito e il cacao nel boccale e fate andare per 10 secondi impostando la velocità 3.


Mettete le polveri da parte e ponete nel boccale lo zucchero con l’olio e l’acqua; mantenete la velocità 3 e avviate per 1 minuto.


A questo punto, aggiungete le polveri, aumentate la velocità a 4 e lavorate tutti gli ingredienti per 1 minuto.

Procedimento senza Bimby

Chi preferisce lavorare gli ingredienti manualmente, può procedere in questo modo. Prendete una ciotola capiente e ponetevi all’interno le tre polveri setacciate con lo zucchero, quindi mescolatele.

Mettete l’acqua in un pentolino e fatela intiepidire, poi travasatela in una ciotola, aggiungete l’olio e mescolate. Versate lentamente l’acqua e l’olio nella ciotola delle polveri, lavorando rapidamente il composto in modo da evitare la formazione di grumi; potete utilizzare sia la frusta elettrica che quella manuale.

Quando i liquidi saranno stati completamente assorbiti e l’impasto risulterà liscio, corposo e privo di grumi, potete procedere con la cottura.

Cottura della torta all’acqua

Prendete uno stampo per ciambelle con diametro di 24 cm o comunque di dimensione adatta alla vostra friggitrice ad aria, ungetelo leggermente e versatevi dentro il composto. Preriscaldate la friggitrice ad aria per 3 minuti a 160°, impostando, se disponibile, il programma specifico per la cottura dei dolci, quindi ponete lo stampo nel cestello o sulla griglia e fate cuocere per 35 minuti.

Terminata la cottura, togliete lo stampo dalla friggitrice e lasciate raffreddare bene la torta all’acqua e gustatela con i vostri amici e parenti.

Consigli

Per rendere il ciambellone all’acqua e cacao ancora più sfiziosa, attendete che si raffreddi, quindi cospargetene la superficie con abbondante zucchero a velo.

I tempi di cottura possono variare in base al modello di friggitrice ad aria di cui disponete. Controllate sempre la cottura facendo la prova dello stecchino.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti