Cipolle in agrodolce arrostite in friggitrice ad aria, tenere e gustose

Le cipolle arrostite in agrodolce preparate con friggitrice ad aria sono un contorno molto gustoso e dal sapore decisamente deciso.

Le cipolle in agrodolce arrostite in friggitrice ad aria sono un ottimo e facile contorno, possibilmente da non preparare durante un primo appuntamento romantico. Per questa ricetta verranno utilizzare delle cipolle bianche ma sarà possibile scegliere tra diversi tipi di qualità, tra cui le intramontabili cipolline. Il procedimento sarà esattamente lo stesso, potrebbero giusto variare i tempi di cottura.

Grazie Dany Daniela per questa ricetta gustosa.

- Advertisement -

Un contorno delizioso per accompagnare dei secondi piatti a base di carne. Se vuoi provare un’altra sfiziosa ricetta, prova i pomodorini ripieni in friggitrice ad aria.

Ingredienti cipolle arrostite in friggitrice ad aria

  • 500 gr di cipolle bianche pelate
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • aceto balsamico q.b.
  • 25 gr di zucchero di canna
  • pepe nero q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento

Private le cipolle della buccia e di eventuali germogli. Basterà questo per la preparazione perché le cipolle andranno cotte intere. Una volta cotte come nel passaggio qui sotto, conditele con olio, sale, pepe, aceto balsamico e zucchero di canna.

- Advertisement -

Cottura

Impostate la friggitrice ad aria a 200° ed inserite le vostre cipolle direttamente nel cestello. Queste dovranno cuocere fino a quando non saranno belle dorate per circa 25 minuti. Le tempistiche potrebbero aumentare leggermente in base alla marca e potenza della friggitrice ad aria.

Una volta cotte tagliatele a fette ed inseritele in una pirofila dove andrete ad aggiungere olio, aceto balsamico, zucchero di canna, pepe e sale. Amalgamate il tutto e inserite la pirofila di nuovo in friggitrice ad aria a 200 gradi per 7 minuti, così da xaramellare il tutto. Servitele calde e fumanti.

Consigli

Non solo la marca della friggitrice influenza i tempi di cottura. Anche le dimensioni delle singole cipolle contano molto. Nel caso delle cipolline ad esempio, i tempi potrebbero risultare più corti mentre, per grosse cipolle bianche le tempistiche potrebbero allungarsi.

Questo contorno è ideale per cibi che abbiano sapori molto decisi, come una succosa arista di maiale.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti