Come cuocere i dolci in friggitrice ad aria: i migliori trucchi da seguire

I nostri migliori trucchi per cuocere i dolci in friggitrice ad aria

Cuocere i dolci in friggitrice ad aria è uno dei modi più rapidi e semplici per ottenere torte, crostate e muffin buonissimi. Per ottenere degli ottimi risultati dovete seguire i trucchi che vi sveleremo di seguito. Quindi potete dire addio a torte bruciate o poco cotte. Ecco alcuni dei nostri migliori trucchi e consigli per cuocere i dolci in friggitrice ad aria.

Leggi anche

- Advertisement -

Trucchi per cuocere i dolci in friggitrice ad aria

Scegli la giusta temperatura

Usate la giusta temperatura, la friggitrice ad aria funziona a temperature più alte rispetto al forno tradizionale, quindi è importante abbassare la temperatura di cottura del dolce di almeno 20 gradi rispetto a quella indicata nella ricetta. Di solito la temperatura perfetta per le torte è quella di 160 gradi, per quanto riguarda la cottura di piccoli dolcetti come i muffin dovrete impostare una temperatura a 180 gradi per 15 minuti, vedrete saranno perfetti. Mentre se volete realizzare il tortino cuore caldo seguite la nostra ricetta collaudata, serviranno pochissimi minuti.

Utilizza la giusta quantità di grassi

Utilizzate la giusta quantità di grassi, la friggitrice ad aria utilizza meno grassi per la cottura rispetto al forno tradizionale, quindi è importante utilizzare la giusta quantità di olio o burro per evitare che i dolci diventino troppo secchi.

- Advertisement -

Mescola bene gli ingredienti

Mescolate bene gli ingredienti prima di metterli nella friggitrice ad aria, così da ottenere una cottura uniforme, e imburrate e infarinate le teglie per non farli attaccare.

Usa le giuste teglie

Utilizzate pentole e teglie adatte alla vostra friggitrice ad aria, di solito le teglie vanno da un diametro di 18 fino a 24 ( se utilizzate una friggitrice a fornetto ) la teglia più utilizzata è quella da 20 cm. Inoltre esistono delle teglie apposite per le crostate che garantiranno una cottura uniforme anche nella parte inferiore del dolce. Abbiamo scritto qui un articolo sulla teglia forata.

Attenzione alla cottura nelle teglie in silicone

Noi di ricettefriggitricearia.it non consigliamo l’uso delle teglie in silicone per la cottura dei dolci, poichè tendono a non far cuocere il dolce sotto. Consigliamo l’utilizzo di teglie o ciotole in acciaio inox o alluminio ad alto spessore. Questi materiali sono ottimi per la distribuzione del calore e garantiscono una cottura uniforme del dolce. Inoltre, sono resistenti alle alte temperature e facili da pulire.

Muffin perfetti ecco il barbatrucco

Per ottenere una forma perfetta dei muffin il trucco è il seguente, inserite il composto nei pirottini di carta forno che andrete ad inserire nei pirottini in alluminio, grazie a questo consiglio i vostri muffin non avranno più quelle strane forme dopo la cottura.

Fai la prova stecchino

Come ultimo trucco vi consigliamo di fare la prova stecchino verso fine cottura, provate ad inserire uno stecchino di legno nel dolce se esce asciutto il dolce è pronto. Ora che conoscete tutti i nostri migliori trucchi per cuocere i dolci in friggitrice ad aria non resta che realizzare le nostre ricette COLLAUDATE

Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI. Il nostro GRUPPO TELEGRAM – Il nostro CANALE INSTAGRAM

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti