Le patate dolci, o americane che dir si voglia, sembrano un tubero ma forse non tutti sanno che appartengono a tutta un’altra specie botanica. Questo ortaggio è in realtà la radice tuberosa di una pianta originaria del Sud America. La patata americana ha uno sapore decisamente zuccherino ed è un ingrediente estremamente versatile in cucina. Probabilmente è chiamata patata sia per via della sua forma sia perché viene cotta e preparata come i più famosi tuberi. Ha pochissime calorie ed è caratterizzata dall’assenza di grassi. Le patate dolci forniscono inoltre minerali, vitamine e carotenoidi. La patata americana può essere cotta anche in friggitrice ad aria: con la buccia è meglio perché contiene più nutrienti. Se volete provare invece le patate normali ecco come cuocerle anche da surgelate in friggitrice ad aria.
Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI.
Ingredienti patate dolci o americane in friggitrice ad aria
- 4 patate dolci o americane
- olio per friggitrice spray
- 1 cucchiaio amido di mais
- paprika dolce q.b.
- aglio in polvere q.b.
- rosmarino q.b.
- sale q.b.
In questo articolo vi spiegheremo come cuocere le patate americane sia intere che a stick.
Procedimento patate americane cotte intere in friggitrice ad aria
È semplicissimo, scegliete 4 patate tutte della stessa dimensione e pulite la parte esteriore, dovrete cuocerle con la buccia. Una volta pronte inserite le patate dolci nel cestello della friggitrice ad aria.
Cottura patate intere
Impostate la temperatura a 200 gradi e cuocete per circa 30 minuti, girate le patate almeno 2 volte e per essere sicuri che siano cotte fate una prova stecchino.
Procedimento patate dolci a stick

Visto che come detto, le patate dolci o americane è meglio consumarle con la buccia bisognerà lavarle molto bene possibilmente aiutandosi con uno spazzolino. Una volta sbrigata questa fastidiosa pratica, bisognerà tagliarle esattamente come si farebbe per le normali patatine fritte e poi metterle in ammollo per una mezz’oretta.
Asciugate le patate dolci e trasferitele in una ciotola dove le potrete condire a vostro gusto, con la quantità di aglio in polvere, rosmarino tritato fresco e paprika che preferite. Aggiungete anche 1 cucchiaio di amido di mais, mescolate bene e preparative a cuocerle.
Cottura patate dolci a stick
Preriscaldate la friggitrice ad aria per 2 minuti a 200 gradi e cuocete le patate per 25 minuti circa. Consigliamo di scuoterle almeno 3 volte. Siccome ogni friggitrice ha le proprie peculiarità (potenza, numero di resistenze etc) i tempi di cottura potrebbero leggermente variare da un modello all’altro. Appena sfornate salate e servite ancora fumanti.
Consigli
Le patate dolci possono essere servite anche tagliate fini come le classiche patatine in busta e diventare delle vere e proprie chips. In questo caso ovviamente, diminuite i tempi di cottura. Saranno pronte appena diventeranno dorate e ben fragranti.