Il riso Basmati in friggitrice ad aria? Sì, è possibile e in soli 3 facilissimi passaggi. Il riso è uno di quegli alimenti che puoi servire da solo oppure accompagnato da altri cibi, come per esempio della carne, dei legumi, del pesce o delle verdure al vapore. Una volta che avrai provato quanto è facile preparare il riso in friggitrice ad aria, non lo abbandonerai mai più.
Questo metodo come già detto prima, non potrebbe essere più semplice. Dopo aver sciacquato il riso, mescolatelo con con acqua, burro e sale, basterà sedersi e lasciar fare tutto alla friggitrice ad aria. Otterrai un riso perfetto e pronto da servire ai tuoi ospiti.
Cosa è il riso basmati?
Il Basmati è una varietà di riso a grano lungo, famoso per il suo gusto delicato, altamente digeribile e nutritivo. Ha solo 180 Calorie per ogni 50 gr di prodotto, 41 g di carboidrati, fra cui 1 g di fibre 4 g di proteine e 10 mg di sodio. È ricco di potassio e anche fibre, specialmente quello integrale.
Se stai cercando qualche ricetta da affiancare a questo piatto, prova la nostra ricetta delle bistecchine di agnello.
Ingredienti riso Basmati in friggitrice ad aria
- 200 gr di riso basmati
- 250 gr di acqua
- olio evo q.b.
- 1 cucchiaio di burro
- Sale q.b
Procedimento
1 Metti il riso in uno scolapasta e risciacqua più volte fino a quando l’acqua non diventa limpida, questo passaggio serve a togliere tutto l’amido in eccesso, in modo che poi il riso non si incolli.
2 Nel frattempo, unite l’acqua, l’olio o il burro e il sale in un recipiente e scaldatelo sul gas. Trasferite il riso sciacquato in una teglia con bordi alti adatta alla vostra friggitrice ad aria. Versate la miscela di acqua sul riso e girate con un mestolo direttamente in padella.
3 Coprite bene la padella con un foglio di alluminio sigillando perfettamente, quindi posizionate la pentola col riso nel cestello della friggitrice ad aria.
Cottura
Cuocete a 180 gradi per 25 minuti. Lasciate riposare 10 minuti, poi sgranate con una forchetta e servite.
Consigli
Il riso Basmati è un alimento che può tranquillamente sostituire il pane ed è perfetto per accompagnare uno spezzatino con del copioso sugo. Se poi vuoi dare un tocco orientale ai tuoi piatti, prova a mettere mentre riposa, dei semi di cumino o dell’anice stellato (che poi andrà tolto e non mangiato), non te ne pentirai assolutamente.
Potete realizzare anche un’insalata di riso, basterà aggiungere il condiriso, 1 scatoletta di tonno, 50 gr di provolone a pezzetti, e 4 wurstel. Oppure creare una poke bowl, aggiungendo del salmone a pezzettoni, un mango e un cetriolo a fettine. A voi la scelta.