Come fare le PUCCE PUGLIESI in friggitrice ad aria, ecco la ricetta facilissima

Le pucce tipiche pugliesi sono una tipologia di pane molto utilizzato ultimamente anche nello street food.

Le pucce in friggitrice ad aria sono un tipo particolare di pane tipiche della cucina pugliese. Hanno forma circolare con un diametro tra i 20 e i 30 cm. Le versioni tipiche sono Salentine e tarantine ma esistono anche altre varianti, come quella leccese che è tipicamente farcita con ingredienti stagionali.

Prepararle con la friggitrice ad aria sarà semplicissimo grazie alla ricetta che ci è stata concessa da Valentina Cincotta, direttamente sul nostro gruppo facebook. Grazie Valentina!

- Advertisement -

Se vuoi prova anche i nostri panini per hamburger per friggitrice ad aria.

Ingredienti pucce pugliesi in friggitrice ad aria per 8 panini

  • 300 gr farina di semola
  • 300 gr farina manitoba
  • 350 gr acqua
  • 10 gr lievito di birra fresco
  • 40 gr di olio EVO
  • 5 gr di zucchero
  • 15 gr di sale

Procedimento

1 Riscaldate l’acqua in un pentolino o prendetela direttamente tiepida dal rubinetto e sciogliete molto bene il lievito di birra fresco insieme allo zucchero, mescolando energicamente. L’acqua deve essere tiepida.

- Advertisement -

2 Prendete una ciotola capiente ed unite la farina manitoba a quella di semola. Aggiungete ora l‘acqua, l’olio e il sale. Impastare a mano o se l’avete, con una planetaria, fino a quando l’impasto risulterà liscio e ben amalgamato. Rimettete l’impasto nella ciotola e copritelo con un canovaccio, lasciando poi lievitare per 3 ore in luogo fresco e asciutto.

3 Passate le 3 ore di lievitazione, formate delle palline tutte uguali da 100 gr l’una. Stendetele con un mattarello, su di un piano cosparso con un pò di farina e lasciatele lievitare altri 15 minuti coperte.

Cottura

4 Nel frattempo preriscaldate la friggitrice ad aria, e cuocete le pucce a 200 gradi per 8 minuti. Non serve nè carta forno nè girarle. Ricordate che ogni friggitrice cuoce con diversi minuti, quindi regolatevi.

Consigli

Un esempio di farcitura delle pucce è quello alla gallipolana. Basterà che la riempiate con acciughe, capperi, provolone, pomodorini, tonno e pesciolini fritti sott’aceto.  Forse questa è una delle farciture più famose.

Per una versione più leggera provate anche la puccia vegana. questo tipo di pane infatti sta benissimo con le verdure. Meglio farcire con verdure grigliate o sott’olio come melanzane, peperoni, zucchine, pomodori secchi conditi. Se vogliamo trasformarla in una versione vegetariana potreste anche aggiungere una bella mozzarella fresca.

- Advertisement -spot_img

4 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti