Come fare lo gnocco fritto in friggitrice ad aria

Lo gnocco fritto in friggitrice ad aria è perfetto per servire un ottimo aperitivo senza appesantire troppo i vostri ospiti

Lo gnocco fritto è una ricetta tipica romagnola, sono uno di quei piatti che chiunque mangerebbe tutti i giorni. Per fortuna viene in soccorso la fidata friggitrice ad aria che eliminerà molti dei grassi in eccesso.

Preparare questi gnocchi fritti in friggitrice ad aria darà un risultato più che soddisfacente e saranno ottimi da assaporare con affettati di ottima qualità, che sia per un aperitivo o per un antipasto.

Se volete cimentarci in altro ecco anche come fare i Mini calzoni di pizza in friggitrice ad aria, 15 minuti e sono pronti in tavola.

Ingredienti gnocco fritto in friggitrice ad aria

  • 500 g di farina 0 tipo nuvola caputo
  • 350 g di acqua
  • 8 g di lievito di birra fresco
  • 8 g di sale
  • 50 g di strutto oppure 20 g di olio
  • olio spray

Procedimento

In una ciotola capiente o in una planetaria a vostra scelta, mescolate l’acqua con il lievito di birra, a questo punto aggiungete pian piano la farina, il sale e lo strutto.

Impastate tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo e morbido. Coprite la ciotola con un canovaccio e lasciate lievitare l’impasto per circa 6 ore o fino a quando raddoppierà di volume.

Dopo la lievitazione, dividete l’impasto in piu pezzi, stendeteli con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 3 mm.

Tagliate l’impasto a piacere utilizzando un tagliapizza per formare i vostri gnocchi. Posizionateli gli sulla griglia e date un puff di olio.

- Advertisement -

Cottura

Preriscaldate la friggitrice ad aria a 200°C e cuocete gli gnocchi per circa 10 minuti, scuotendo il cestello ogni tanto per assicurarvi che cuociano uniformemente.

Una volta cotti, gli gnocchi fritti saranno dorati e leggermente croccanti all’esterno. Le tempistiche potrebbero leggermente variare in base al modello della vostra friggitrice.

Consigli

Servite questi gnocchi fritti con dei salumi ben stagionati e dei formaggi e non ve ne pentirete. Offrirete ai vostri ospiti un aperitivo con i fiocchi.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti