Cotechino in friggitrice ad aria, aggiungi le patate e avvolgilo in pasta sfoglia

Cotechino in crosta di patate in la friggitrice ad aria: un ottimo modo per mangiare questo tipico piatto di capodanno in maniera alternativa

La domanda su cosa si può e cosa non si può cucinare in friggitrice ad aria è sempre dietro l’angolo e, per quanto riguarda il cotechino la risposta è positiva. In questo caso specifico vedremo come fare un ottimo cotechino in crosta di patate utilizzando la pasta sfoglia, con ripieno di patate buonissime. Una ricetta decisamente originale e rivisitata perfetta per il cenone dell’ultimo dell’anno.

Di solito il cotechino viene accompagnato con delle lenticchie che però ovviamente dovranno esser fatte separatamente e non nella friggitrice. Vediamo quindi questa ricetta facile e veloce per portare in tavola tanto gusto e fortuna. Vi consigliamo anche gli Antipasti veloci in friggitrice ad aria per Natale e Capodanno.

- Advertisement -

Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI.

Ingredienti cotechino con patate in crosta di pasta sfoglia cotto in friggitrice ad aria

  • 500 g cotechino precotto
  • 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
  • 3 patate grandi
  • burro q.b
  • latte q.b
  • 1 tuorlo
  • 3 cucchiai di latte per spennellare la pasta sfoglia
  • sale q.b

Procedimento

La friggitrice ad aria è un elettrodomestico molto utile ma non può fare tutto da sola. Il segreto per avere un cotechino perfetto è quello di sbollentarlo per 10 minuti circa direttamente nella sua busta in una pentola con acqua bollente, basterà che seguite le istruzioni indicate sulla confezione. In questa maniera i suoi grassi si scioglieranno rendendo il cotechino morbidissimo. Tagliate la busta, tirate fuori il cotechino e lasciatelo raffreddare prima di avvolgerlo nella pasta sfoglia.

- Advertisement -

Preparate le patate

Fate lessare le patate in acqua, una volta cotte passatele nello schiacciapatate, raccogliete la purea in una terrina, aggiungete una noce di burro e sale q.b, mescolate e fate raffreddare.

Una volta che anche il cotechino sarà freddo, tamponatelo leggermente e stendete la pasta sfoglia. Con i rebbi di una forchetta bucherellatela per far passare l’aria in fase di cottura. Mettete al centro metà della purea di patate, posizionate sopra il cotechino e aggiungete l’altra metà delle patate a ricoprire. Chiudete la pasta sfoglia avvolgendo bene il cotechino e sigillate bene tutti quanti i lati.

Nel cestello della friggitrice mettete della carta forno bucherellata e sopra metteteci il cotechino in crosta di patate. Spennellate con tuorlo ed il latte che avete preparato in una ciotola miscelando con una forchetta i 2 ingredienti.

Cottura

Impostate la temperatura a 180 gradi e preriscaldate per qualche minuto la friggitrice ada aria. Cuocete per 20 minuti fino a quando il rotolo non sarà bello dorato. Prima di tagliarlo attendente qualche minuto che si stiepidisca.

Consigli

Dopo aver tagliato il cotechino in crosta servitelo caldo sopra una crema di lenticchie. Farete un figurone.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti