Crema fritta in friggitrice ad aria, la ricetta dei gnocchetti marchigiani

Gli gnocchetti di crema fritta in friggitrice ad aria sono un dolce antipasto tipico della cucina piemontese, qui in versione riveduta e corretta

Gli gnocchetti di crema fritta in friggitrice ad aria, sono un dolce tipico marchigiano. Inutile dire che per i golosi si uniscono due cose meravigliose, il dolce e appunto, il fritto. Ma grazie a questo tipo di cottura non bisognerà sentirsi in colpa più di tanto, poichè risulterà tutto molto più leggero. Certo, non si sta parlando di un piatto dietetico ma in ogni caso è una buona scusa per fare uno strappo alla regola senza sentirsi troppo in colpa.

Le ricette per la friggitrice ad aria sono moltissime per cui potete provare anche la torta alla banana buona da impazzire.

- Advertisement -

Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI.

Ingredienti crema fritta in friggitrice ad aria

  • 500 ml latte
  • 100 gr di farina 00
  • 2 uova
  • 100 gr di zucchero
  • scorza di limone bio non trattato

Ingredienti panatura

  • Farina q.b.
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di latte
  • olio EVO
  • pangrattato

Procedimento

Mettete un pentolino sul fuoco con il latte dentro e nel frattempo ricavate la scorza del limone bio facendo molta attenzione a non prelevarne anche la parte bianca. In un altro tegame invece mettete i tuorli d’uovo, la farina e lo zucchero e mescolate tutto utilizzando un frustino. Dovreste ottenere un composto morbido e liscio, senza grumi.

- Advertisement -

Appena il latte starà per bollire, trasferitelo nel pentolino con i tuorli mescolando energicamente, e filtrando con un colino. Trasferite di nuovo sul fuoco e continuate a mescolare fino a quando la crema non si sarà rappresa. Ora versate tutto in una teglia rivestita con la pellicola e stendetela in modo da raggiungere uno spessore omogeneo di 2 cm circa. Lasciate raffreddare tutto in frigo. Ci metterà circa 2 ore.

A questo punto trasferite il composto freddo su un tagliere e ricavate con il coltello dei rettangolini di crema il più possibile uguali. Non resta che panarli con un composto di 2 uova, 2 cucchiai di latte e due di olio EVO. Passate prima gli gnocchetti di crema nella farina poi nel composto e per ultimo nel pangrattato. Ora sono pronti per essere cotti.

Cottura

Impostate la friggitrice ad aria a 200 gradi e cuocete gli gnocchetti di crema per 15 minuti circa. Le tempistiche potrebbero leggermente variare in base alla marca della vostra friggitrice.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti