Essiccare le erbe aromatiche in friggitrice ad aria, il metodo velocissimo

Piante aromatiche coltivate in casa, ecco come essiccarle per avere sempre a disposizione le erbe aromatiche

Hai mai pensato di essiccare le erbe aromatiche in friggitrice ad aria? Ancora no!! Ecco che arriviamo noi di ricettefriggitricearia.it ad aiutarti, e con questa miniguida ti indicheremo la procedura passo passo per ottenere erbe aromatiche essiccate da conservare in dispensa.

Le friggitrici ad aria sono come dei mini forni a convezione, con una cottura più veloce, data dal vortice di aria calda che si crea all’interno. Quindi un’ottima scorciatoia per essiccare le erbe aromatiche in casa è proprio l’utilizzo di questo elettrodomestico.

- Advertisement -

Se hai basilico, origano, salvia, menta, prezzemolo, timo, dragoncello o altre piante aromatiche fresche, utilizza questo metodo per essiccarle e conservale in barattoli di vetro in dispensa.

Ecco come essiccare ed asciugare perfettamente le erbe aromatiche:

1 Preriscalda la friggitrice ad aria a 180 gradi.

- Advertisement -

2 Dopo aver lavato ed asciugato le erbe aromatiche, legale in fascio utilizzando uno spago da cucina, questo impedirà loro di volare dappertutto all’interno del cestello della friggitrice ad aria.

3 Metti le erbe aromatiche nella friggitrice, se non vuoi legarle, taglia i gambi, adagia tutto sul cestello e metti sopra una griglia in modo che non volino durante l’essiccazione. Controlla ogni 30 secondi la cottura. Il tempo esatto di cottura dipenderà dalle dimensioni della tua friggitrice ad aria e da quante erbe stai essiccando. Comunque in media, serviranno circa 3 minuti di cottura. Durante l’essiccazione se utilizzi i mazzi di erbe girali utilizzando una pinza, mentre per gli strati a foglie non servirà girarle.

4 Lascia raffreddare le piante aromatiche prima di trasferirle in barattoli ermetici sterilizzati.

Consigli

Il modo migliore per conservare le erbe essiccate è utilizzare contenitori di plastica ermetici o contenitori di vetro.

Puoi conservare le erbe intere oppure schiacciarle riducendole in polvere.

Sebbene il metodo sopra menzionato sia veloce, non eliminerà del tutto l’acqua nelle erbe. Per farlo, dovrai disidratarle. La disidratazione richiede più tempo e comporta una lenta essiccazione delle erbe ad una bassa temperatura. Il metodo della disidratazione può essere utilizzato anche per le verdure o per la frutta.

Erbe aromatiche disidratate in friggitrice ad aria

  • Impostare la temperatura della friggitrice ad aria su 50°C gradi.
  • Se la tua friggitrice ad aria possiede l’opzione disidratatore, selezionala.
  • Distribuisci uniformemente le erbe aromatiche lavate, pulite e asciugate sul cestello e coprile con una griglia.
  • Il processo di disidratazione può richiedere da 1 a 3 ore, a seconda della quantità di erbe. 
  • Controlla le erbe aromatiche a fine cottura usando le mani. Se iniziano a sgretolarsi, il processo di disidratazione è completato. 
- Advertisement -spot_img

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti