Oggi vi stupiremo con questo meraviglioso e gustoso piatto, parliamo dei fagioli e pancetta in friggitrice ad aria. Facilissimo da realizzare farà felici chi ama i legumi, naturalmente non è un piatto vegetariano perchè abbiamo utilizzato la pancetta.
Abbiamo cotto i fagioli all’interno di cocotte di terracotta, ed il risultato è stato davvero perfetto. Un piatto facilissimo da realizzare anche per chi è poco esperto in cucina, basteranno pochi ingredienti e soli 15 minuti.
Ora che ne dite di provare la nostra ricetta? Vi consigliamo anche lo polpette di ceci sempre cotti in friggitrice ad aria.

Ingredienti fagioli e pancetta in friggitrice ad aria
- 2 barattoli di fagioli ( noi abbiamo usato i borlotti e i cannellini)
- 125 gr di pancetta
- aglio in polvere oppure fresco
- olio spray al peperoncino ( potete usare anche olio di oliva e del peperoncino fresco)
- 30 gr di provola
- Crostini di pane
Procedimento
La ricetta è facilissima, aprite due barattoli da 400 gr di fagioli già cotti, oppure potete prepararli cuocendoli in pentola. Inserite nelle cocotte oppure in teglia dell’olio spray al peperoncino ( io l’ho acquistato su www.sprayleggero.it ) registratevi e utilizzate il codice sconto AIRSPRAY10 così risparmiate anche.
Se non avete l’olio al peperoncino, usate del normale olio di oliva a cui aggiungerete un pò di peperoncino fresco, se invece non amate il piccante potete anche non inserirlo. Bene ora aggiungete prima la pancetta a cubetti e poi i fagioli, l’aglio in polvere e mescolate il tutto. Non avete l’aglio in polvere, usate quello fresco tritato.
Cottura
Inserite le cocotte o la teglia in friggitrice ad aria e cuocete a 200 gradi per 15 minuti. Girate almeno una volta. Appena il piatto è pronto servitelo subito caldo e fumante aggiungendo dei crostini di pane a piacere e dei cubetti di provola.
Consigli
Attenzione alle cocotte in terracotta sono bollenti quindi utilizzate dei guanti protettivi. Per andare sul sicuro usate delle normali teglie adatte alla vostra friggitrice ad aria.
Potete aggiungere del rosmarino fresco tritato al posto del peperoncino.