Oggi proponiamo una ricetta regionale che affonda le sue radici nel medioevo, ovvero il fegato alla veneta in friggitrice ad aria. Questo piatto si presenta ovviamente, con un deciso sapore ferroso: o lo si odia o lo si ama, ci sta poco da fare. Prepararlo in questa maniera è molto semplice, ma fate molta attenzione alla cottura la prima volta che lo fate perché far passare di cottura il fegato è veramente facile.
Ringraziamo per questa ricetta Barbara Sodano che l’ha testata sulla propria friggitrice ad aria permettendoci di pubblicare una ricetta dalla sicura riuscita. Se volete provare altre ricette ecco come fare delle ottime Girelle di pollo in friggitrice ad aria.

Ingredienti fegato alla veneta in friggitrice ad aria
- 400 g fegato
- olio EVO q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 2 foglie di salvia fresca
- 1 e mezzo di cipolla bianca
- 2 cucchiai di vino bianco
Procedimento
Prendete il fegato e tagliatelo a straccetti, avendo cura di eliminare eventuali residui di tessuto connettivo.
Adagiate il fegato in una ciotola e aggiungete la cipolla tagliata sottile, l’olio, il sale, il pepe, la salvia tagliuzzata ed il vino bianco. Mischiate bene il tutto e trasferite in teglia.

Cottura
Impostate la temperatura della friggitrice ad aria a 190 gradi e cuocete il vostro fegato per 15 minuti circa. Ricordatevi di dare una mescolata a metà cottura.
Siccome come detto, il fegato è un ingrediente che passa molto velocemente di cottura, controllate al vostro primo tentativo molto spesso. Le tempistiche infatti potrebbero variare leggermente in base alla potenza ed al numero di resistenze della vostra friggitrice.
Consigli
Questo piatto formerà un ottimo sughetto e la scarpetta alla fine sarà d’obbligo. Per renderlo ancora più gustoso, tostate delle fette di pane in una padella con un filo di olio o in friggitrice ad aria, vedrete che non ve ne pentirete.