Se amate il sushi ma non siete così abili da prepararlo, il finto sushi di salmone è ciò che fa per voi! E se poi avete anche la friggitrice ad aria, la vostra vita culinaria diventerà ancora più facile e sana. La ricetta che vi proponiamo è un mix perfetto di sapori e consistenze: ecco come realizzare in pochi semplici passaggi il finto sushi di zucchine, salmone e riso.
Ringraziamo per questa ricetta Mery Catania che ce l’ha proposta sul nostro gruppo Facebook permettendoci di pubblicare una preparazione testata al 100%. Se volete cimentarci in altro ecco come preparare la Pasta fredda con peperoni e melanzane in friggitrice ad aria.

Ingredienti finto sushi in friggitrice ad aria
- 3 zucchine
- 2 cucchiai di parmigiano
- 3 cucchiai di farina
- 2 uova
- Sale e pepe q.b.
- Riso bianco parboiled q.b
- Salmone affumicato 150 g
- Aceto balsamico o glassa di soia o Salsa Teriyaki
Procedimento
Grattugiate le zucchine e mescolatele in una ciotola con il parmigiano, la farina, le uova, il sale e il pepe fino a ottenere un composto omogeneo. Dividete il composto in due e stendetelo su una carta da forno formando due quadrati, rettangoli o cerchi, in base alla forma della vostra friggitrice ad aria. Ricordatevi di ungere leggermente la carta da forno prima di stendere il composto di zucchine per evitare che si attacchi durante la cottura.
Cuocete i due pezzi in friggitrice ad aria a 190°C per circa 15 minuti, girandoli a metà cottura per una doratura uniforme.
Preparate il riso parboiled
Nel frattempo, preparate il riso bianco e lasciatelo raffreddare leggermente. Ora sfornate le zucchine ed adagiate uno strato di riso su ciascun pezzo. Arrotolate per metà e aggiungete il salmone affumicato. Chiudete il roll facendo pressione e facendo attenzione a non romperlo. Lasciate raffreddare un po’ e tagliate a fette il vostro finto sushi. Servitelo con della glassa di aceto balsamico.

Consigli
Per un gusto ancora più autentico, si può sostituire il salmone affumicato con tonno fresco o gamberetti.
Per una variante ancora più gustosa, si può aggiungere al riso un po’ di aceto di riso o mirin e zucchero per renderlo più dolce.
Si può arricchire il finto sushi con avocado, cetriolo, carote o altri ingredienti a piacere.
Si può decorare con semi di sesamo o altra spezia a piacere.
Non dimenticate di seguire il nostrogruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTEdove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canaleQUI. Il nostroGRUPPO TELEGRAM– Il nostroCANALE INSTAGRAM