Friggitrice ad aria: la guida completa con tutte le domande e risposte che non conosci

Tutto quello che devi sapere sulla friggitrice ad aria, l'elettrodomestico che sta spopolando da qualche anno

È fuori da ogni discussione che le friggitrici ad aria stiano spopolando, e molti di noi si siano dati alle arti culinarie. Che le friggitrici ad aria siano estremamente richieste, è perciò indubbio. Questo elettrodomestico è aumentato di popolarità negli ultimi anni ad oggi quasi il 40% delle case ne possiede una. Nella nostra guida completa sulla friggitrice ad aria otterrai tutte le risposte ai tuoi dubbi, scoprirai trucchi e consigli utili per usarla al meglio.

Ma come funziona la friggitrice ad aria?

La friggitrice ad aria è, sostanzialmente, una sorta di forno a convezione da banco ( che utilizza l’aria per cuocere). Ma tra friggere ad aria e cuocere ad aria vi è una gran bella differenza: la friggitrice ad aria infatti, non cuoce ma “frigge”. Il brevetto della friggitrice ad aria appartiene a Philips Electronics Company.

- Advertisement -

Con questo elettrodomestico possiamo cuocere davvero un’infinità di piatti. Dalle ali di pollo alle patatine fritte fatte in casa, passando a dei gustosi contorni di verdure, biscotti e tanto altro ancora.

Come funzionano le friggitrici ad aria?

La sezione superiore di una friggitrice ad aria contiene un meccanismo di riscaldamento e una ventola. Il cibo va messo all’interno del cestello e quando accendiamo la friggitrice, l’aria calda scorre giù e intorno al cibo. Questa rapida circolazione rende il cibo croccante, proprio come se fosse fritto, ma senza l’utilizzo dell’olio.

- Advertisement -

Come usare la friggitrice ad aria?

Veniamo ora a consigli utili sull’utilizzo della friggitrice ecco come utilizzarla

1. Metti il cibo nel cestello

A seconda delle dimensioni della friggitrice, il cestello può contenere da 2 a 10 litri.

Nella maggior parte dei casi, il consiglio è quello di aggiungere 1 o 2 cucchiaini di olio per aiutare il cibo a diventare più croccante. In commercio esistono anche utilissimi oli spray da nebulizzate sull’alimento. Noi consigliamo l’olio Sprayleggero in vari gusti. Lo trovate nei supermercati oppure sul sito ufficiale Sprayleggero.it dove potete utilizzare questo codice sconto AIRSPRAY10 prima di concludere l’ordine.

2. Imposta i minuti e la temperatura

I tempi di cottura in friggitrice ad aria variano a secondo del marchio che scegliete da 0 a 60 minuti, e le temperature da 75° a 205° C. Per alcune si possono raggiungere anche i 230 gradi, in questo caso parliamo delle friggitrici a fornetto.

3. Lascia cuocere il cibo

In alcuni casi, potrebbe essere necessario capovolgere o girare il cibo a metà cottura, così che possa cuocersi in modo uniforme e ottenere quella croccantezza, tipica del cibo cotto in friggitrice ad olio. Un esempio è la classica frittata che va capovolta.

Una volta che la cottura è terminata, ricorda sempre di pulire la friggitrice ad aria.

Quali sono le migliori friggitrici ad aria?

Sono 10 i marchi considerati top di gamma e li inseriamo tutti in questa lista:

Cosa possiamo cucinare in una friggitrice ad aria?

Anche se è vero le ricette più facili in friggitrice ad aria sono date dalla cottura dei surgelati come patatine fritte, crocchette, panzerotti fritti, possiamo anche usare questo apparecchio per arrostire verdure, cucinare carne o addirittura infornare torte e biscotti.

Finger food surgelati

La friggitrice ad aria è un vero gioiellino anche quando si tratta di preparare cibi surgelati fritti. Patatine fritte surgelate, bastoncini di merluzzo, pepite di pollo, crocchette di patate sono alcuni dei tantissimi cibi fritti che possiamo preparare.

Finger Food fatti in casa

Ma la friggitrice ad aria può essere utilizzata non solo quando ci accingiamo a preparare cibi precotti, possiamo anche preparare i nostri finger food da zero. Sul nostro sito è possibile trovare una molteplicità di ricette di finger food fatti in casa, basta solo avere la pazienza di cercare le ricette utilizzando la lente in alto a destra.

Tuttavia, ricordatevi sempre che il formaggio fresco tende a sciogliersi e diventare un pasticcio appiccicoso e sarebbe, quindi, difficile pulire il cestello. Non solo, la friggitrice ad aria non si presta bene a qualsiasi ricetta che contempli una pastella liquida.

In questo caso meglio evitare di utilizzare questi 6 cibi in friggitrice ad aria.

Pollo, Pesce e Carne

In friggitrice ad aria possiamo preparare un pollo tenero e succoso, proprio grazie alla cottura veloce la carne non rilascerà i suoi succhi e all’interno risulterà morbidissima. Così anche per il pesce arrosto o le meravigliose polpette classiche.

Verdure arrostite

Poiché le friggitrici ad aria sono essenzialmente piccoli forni convenzionali, sono ottime per arrostire le verdure. Potete cucinare ogni tipo di verdura: cavolfiori, broccoli, melanzane, pomodori, zucca, carciofi e tante altre ancora.

Tuttavia, quando usi questo elettrodomestico per cucinare le verdure, evita tutte le verdure a foglia verde, tranne se vuoi solo scaldarle dopo averle bollite in pentola.

Prodotti dolci da forno

Le friggitrici ad aria possono essere ottime per preparare dessert monodose, compresi piccoli prodotti da forno come biscotti, frittelle di mele, ma anche mini strudel o fagottini e brioches.

Puoi anche provare a preparare delle torte, o delle ciambelle alla nutella. Cucinerai qualcosa di buono e sfizioso, senza però sentirti in colpa perché si tratterà di una cottura leggera e a bassissimo contenuto di olio.

Leggi anche: I tempi di cottura della friggitrice ad aria sono gli stessi del forno tradizionale?

Ulteriori suggerimenti per la friggitrice

Il cibo fritto ad aria è un cibo sano?

Sì. In linea di massima è corretto affermare che il cibo fritto ad aria sia più sano del cibo fritto perché utilizza meno olio. Le patatine fritte congelate preparate nella friggitrice ad aria contengono tra 4 e 6 grammi di grasso rispetto alle loro controparti fritte in maniera classica, che hanno invece un enorme quantitativo di grassi: 17 grammi per porzione.

Quali sono i pro e i contro delle friggitrici ad aria?

Pro: Le friggitrici ad aria rendono facile cuocere cibi surgelati e possono farlo in un modo leggermente più sano della frittura. I risultati sono molto migliori della frittura in forno e , tra l’altro, la tua cucina rimane pulita e priva di odori.

Contro: Anche le friggitrici ad aria più grandi hanno una capacità limitata, quindi probabilmente dovrai cucinare piccole porzioni alla volta, specialmente se stai preparando cibo per molte persone. Poco più grandi di un tostapane, alcune friggitrici ad aria occupano spazio. Infine, si esistono in commercio modelli piuttosto costosi.

Vale la pena prendere una friggitrice ad aria?

Con numerosi modelli sul mercato, quindi con la copiosa concorrenza tra una marca ed un’altra, questo popolare apparecchio è sceso di prezzo negli ultimi anni: molti modelli costano meno di 100 euro, quindi la risposta è sì vale la pena acquistarla.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti