Vuoi realizzare una frittura perfetta di calamari in friggitrice ad aria? Bene non resta che seguire passo passo questi step e riuscirai anche tu ad ottenere dei calamari croccanti fuori e morbidi dentro.
Ora non devi fare altro che provarci anche tu seguendo questi semplici trucchi. Ti consiglio di provare a realizzare anche le polpette di merluzzo in friggitrice ad aria.
Ingredienti frittura di calamari perfetta in friggitrice ad aria
- 500 gr di calamari di media grandezza
- farina di semola q.b
- pangrattato q.b
- olio spray
- sale e pepe
Procedimento
1 Acquista dei calamari freschi non troppo grandi, lavali e puliscili. Ora taglia il corpo a rondelle e i ciuffetti a metà.
Il primo trucco da seguire è quello di asciugare per bene i calamari, tamponali con carta assorbente.
2 Secondo trucco prepara un piatto con farina di semola e Pangrattato, questo mix conferirà ai calamari più croccantezza.
Cottura
Preriscalda la friggitrice ad aria a 200 gradi per 5 minuti. Vaporizza dell’olio spray sul cestello e inserisci gli anelli e i ciuffi di calamari impanati.
Terzo trucco non sovrapporre mai il pesce ma mettili uno vicino l’altro, nebulizza olio spray sui calamari.
3 Ora cuoci a 180 gradi per 10/12 minuti, se utilizzi i calamari piccoli non servirà girarli altrimenti se più grandi girali a metà cottura e dai un altro puff di olio allungando la cottura di altri 5 minuti.
Servi subito la frittura di calamari ben calda accompagnata da un insalata mista o da una porzione di patatine. Sala e pepe solo a fine cottura.
Consigli
Se utilizzi pesce fresco la frittura sarà molto più simile a quella fritta in olio.
Devi salare solo a fine cottura, anche se con la frittura ad aria il cibo mantiene i sali minerali e spesso non serve farlo.
Come è possibile non sovrappore i calamari quando si usa un cestello rotante?
se si utilizzano calamari congelati si devono fare scongelare o possiamo metterli direttamente in friggitrice?
se usi quelli panati allora direttamente surgelati, se invece devi panarli, o infarinare devi farli scongelare
Se si utilizza il cestello non serve seguire la regola del non sovrapporre.
Buonissimi…. Ho seguito la ricetta sono venuti belli croccanti
Ma se sono asciutti come si fa ad impanarli?
Manuela tranquilla che si imparano, se sono bagnati invece succede un pasticcio e durante la cottura non diventano croccanti
Grazie per i consigli, sono venuti ottimi!
Siamo felici Annalisa
Ricetta bocciata. Certe cose vanno fritte immerse nell’olio! Stop. Ho seguito attentamente la ricetta e la panatura si è staccata tutta. Non ho fatto a tempo a fare una foto perché dovevo salvare la cena. Qualcuno deve dire la verità sennò succede che la gente spreca cibo per niente.
Gentile Giorgia la ricetta è collaudata, qui trovi le foto di tante persone che l’hanno realizzata https://m.facebook.com/groups/friggitriceariaricette/permalink/659704908398771/
Potresti dirci che tipo di calamari hai utilizzato? Freschi o surgelati? Hai usato che tipo di farina? Hai asciugato i calamari prima di panarli?