I funghi con pancetta aromatizzati al burro in friggitrice ad aria sono una ricetta estremamente gustosa anche se a dirla tutta, non proprio il massimo della leggerezza.
La ricetta è veramente molto veloce, anche perché lo champignon è un tipo di fungo che cuocerà veramente velocemente. Per una versione più leggera magari, si consiglia di saltare il punto dove c’è da aggiungere il burro, saranno comunque estremamente saporiti.
Se invece vuoi un contorno più leggero prova la nostra ricetta delle melanzane a funghetti in friggitrice ad aria
Ingredienti funghi con pancetta con friggitrice ad aria
- 300 gr Funghi champignon
- olio evo q.b.
- 1 spicchio aglio
- timo q.b.
- origano q.b.
- prezzemolo q.b.
- sale q.b.
- 4 fette di pancetta dolce
- burro aromatizzato alle erbe q.b.
Procedimento
Prendete i funghi champignon e tagliateli a fettine di circa mezzo centimetro. Mettete da parte e iniziate a preparare il condimento.
In una ciotolina mettete l’olio EVO, timo, origano, prezzemolo e sale, e grattugiate uno spicchio d’aglio. Lasciate insaporire tutto per una mezz’ora circa.
Prendete la pancetta dolce e tagliatela a listarelle (oppure compratela già a cubetti). Ora mettete i funghi tagliati in precedenza in una piccola pirofila adatta alla vostra friggitriceadaria e conditeli con l’olio e la pancetta.
Cottura
Preriscaldate la friggitrice ad aria a 185 gradi e, se presente sul vostro modello, attivate la modalità di cottura delle verdure. Bisognerà cuocere i funghi per 10 minuti e solamente ora aggiungete il burro aromatizzato alle erbe. Cuocete per altri 5 minuti, mescolate bene tutto e il gioco è fatto. Prima di servire spolverate con un pochino di prezzemolo fresco tagliuzzato finemente.
Consigli
Per fare il burro aromatizzato alle erbe
- 200 g di burro
- rosmarino fresco
- Timo fresco
- Erba cipollina fresca
- 1 spicchio di aglio
Procedimento
Tagliate il burro a pezzetti e inseritelo in una ciotola a temperatura ambiente. Nel frattempo tritate l’aglio, il rosmarno, il timo e l’erba cipollina. Vi raccomando le erbe devono essere ben lavate e asciugate. Unite le erbe al burro e amalgamate con le mani fino a quando saranno ben mescolati. Formate un panetto e avvolgetelo in carta da forno, date una forma a salsicciotto. Lasciate in frigo almeno 2 ore prima di utilizzarlo.