Alzi la mano chi non si ricorda il gelato fritto del ristorante cinese. Qui abbiamo un metodo per fare il gelato fritto anche con la nostra fidata friggitrice ad aria. Il procedimento è decisamente elementare e potrà poi essere gustato con del topping del sapore che preferite. L’unica cosa è che bisognerà avere molta pazienza perché come si vedrà, le palline di gelato dovranno essere congelato più volte, con un tempo di riposo finale che durerà per una notte intera. Se volete provare altri dolci ecco come fare un ottimo ciambellone la limone o dei muffin alla zucca sempre in friggitrice ad aria.
Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI.
Ingredienti gelato fritto in friggitrice ad aria
- 1,5 l gelato alla vaniglia
- 350 g di biscotti digestivi semplici, tritati
- 3 uova
- 1 cucchiaio e 1/2 di latte
- olio per friggitrice ad aria
Procedimento del gelato fritto
Mettete una teglia nel congelatore per 15 minuti a raffreddare. Rivestite la teglia con carta da forno. Lavorate velocemente, formando con il gelato 10 palline e posizionatele sulla teglia. Mettete subito nel congelatore per 4 ore o fino a quando non si solidificano.
Come secondo step inserite i biscotti sbriciolati in una grande ciotola e passate quindi le palline di gelato solidificate nei biscotti tritati per ricoprirle tutte, eliminate l’eccesso. Rimettetele poi nel vassoio e congelate per un’altra ora o fino a quando non si solidificano completamente.
Panatura del gelato fritto
Sbattete le uova e il latte insieme in una ciotola, rotolate le palline di gelato nel composto di uova, quindi nei rimanenti biscotti tritati ricoprendoli uniformemente. Congelate ancora per 1 ora. Mettete il composto di uova avanzato in frigorifero. Ripetete il passaggio sopra ricoprendo per un’altra volta le palline di gelato. Mettete nel congelatore per tutta la notte fino a quando le palle di gelato risulteranno molto solide.
Cottura gelato fritto in friggitrice ad aria
Preriscaldate la friggitrice ad aria a 200 gradi per 5 minuti. Posizionate 2 palline di gelato su un piccolo foglio di carta da forno. Spruzzate con olio e fate cuocere a 200 gradi per 2 minuti. Trasferite il gelato fritto, subito nei piatti da portata e condite con una salsa a piacere.
Consigli
Potete utilizzare anche un altro gusto di gelato, per esempio quello al cioccolato. E accompagnare il gelato fritto con della panna montata.