Gnocchi alla norma in friggitrice ad aria, serviti all’interno della melanzana

Gli gnocchi alla norma in friggitrice ad aria sono un primo piatto che vi faranno fare un figurone a tavola con tutti i vostro commensali

Gli Gnocchi alla norma in friggitrice ad aria sono una variazione sul tema della pasta, ovviamente alla norma. Un primo piatto decisamente saporito che farà la felicità di tutti quelli che avranno la fortuna di assaggiarli.

La preparazione, seguendo la nostra ricetta è veramente semplice e, cottura a parte, ci metterete veramente pochissimo a farli. Ricordate che per dare uno sprint in più al vostro piatto di acquistare prodotti freschi e possibilmente di origine biologica.

- Advertisement -

Ringraziamo sentitamente Annunziata Passarelli per questa sua meravigliosa ricetta. Grazie Annunziata.
Se vuoi provare un altro primo da preparare con la tua friggitrice ad aria? Prova le linguine al pomodoro cotte da crude.

Ingredienti gnocchi alla norma in friggitrice ad aria per 2 persone

  • 1 melanzana grande
  • 1 spicchio d’aglio
  • 300 gr passata di pomodoro
  • basilico fresco
  • sale q.b.
  • 200 gr di gnocchi
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 150 gr di scamorza puoi utilizzare anche quella affumicata

Procedimento

Prendente una melanzana grande e tagliatela a metà. Fate poi dei tagli al centro formando una sorta di reticolato, facendo attenzione a non tagliare la buccia. Fate appassire nella friggitrice ad aria la melanzana a 180 gradi per 20 minuti. Il tempo è indicativo perché varierà leggermente a seconda della potenza e della marca della friggitrice.

- Advertisement -

Mentre attendete iniziate a fare il sugo. In una pentola con dell’olio fate imbiondire lo spicchio d’aglio, aggiungete poi la polpa di pomodoro e le foglie di basilico fresco. Fate cuocere per circa 15 minuti. Quando le melanzane saranno pronte svuotatele con l’aiuto di un cucchiaio e mettete la polpa nel sugo. Fate terminare la cottura per altri 10 minuti circa, girando per far amalgamare il tutto. Aggiustate di sale.

Mettete ora gli gnocchi sul fuoco in acqua salata, scolateli e aggjungete parte del sugo mescolando. Riempite le melanzane a strati con parmigiano , scamorza tagliata a cubetti, gnocchi e altro sugo di pomodoro come da foto.

Cottura

Fate riscaldare la friggitrice ad aria a 200 gradi. Adagiate le melanzane ripiene su una teglia e mettete a cuocere per 20 minuti. Appena pronte servire subito ancora fumanti.

Consigli

La cottura iniziale della melanzana può variate molto a seconda della sua grandezza. Sarà sicuramente ultimata quando riuscirete a togliere la polpa senza fatica con il cucchiaio.

Per un gusto più deciso aggiungete un peperoncino fresco al sugo che darà al vostro piatto uno sprint in più.

I vini ideali da abbinare a questo piatto sono il Pinot griglio oppure il Vermentino, senza però sottovalutare una bollicina come un Franciacorta BRUT.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti