Gnocchi alla romana in friggitrice ad aria, scopri come farli fritti

Questi gnocchi alla romana in friggitrice ad aria sono un piatto tipico della ricetta laziale di cui non potrete più farne a meno, ecco la mia versione

Oggi vi farò conoscere la ricetta per realizzare gli gnocchi alla romana in friggitrice ad aria, un piatto gustoso e facilissimo da realizzare. La mia versione non è la classica, ma ho deciso di farli panati con una crosticina croccante che ne esalta il sapore e la morbidezza dell’interno. Gli gnocchi alla romana sono dei morbidi dischi con una base di latte, semolino, burro, uova e formaggio.

Se non avete tempo di realizzare l’impasto, potete comprare il panetto già pronto. Ma ora passiamo alla ricetta, vi assicuro che sono deliziosi. Consiglio di provare anche gli spiedini di gnocchi in friggitrice ad aria.

- Advertisement -

Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI.

photocredit ricettefriggitricearia.it

Ingredienti gnocchi alla romana in friggitrice ad aria

  • 1 l di latte intero
  • 250 gr di semolino
  • 100 gr di burro
  • 2 tuorli d’uovo
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 2 cucchiai di pecorino
  • Pepe o noce moscata q.b
  • sale q.b

Panatura

  • 100 gr di pangrattato
  • 2 cucchiai di formaggio grana grattugiato
  • pepe q.b
  • olio spray 230

Procedimento gnocchi alla romana fritti

Iniziate scaldando il latte insieme a 50 g di burro, il sale e la noce moscata. Quando il latte inizierà a bollire aggiungete il semolino, e girate aiutandovi con una frusta fino a quando non sembrerà una polenta.

- Advertisement -

Infine aggiungete anche i tuorli leggermente sbattuti il parmigiano ed il pecorino, girando sempre. A questo punto potete spegnere il fuoco.

A questo punto versate il composto su una carta da forno e livellate con un mattarello allo spessore di circa 1 cm, fate raffreddare tutto 30 minuti, poi con un cerchio di 5 cm (un bicchiere o un coppapasta) formate i dischetti.

Panatura degli gnocchi alla romana

Mischiate ora il pangrattato insieme al formaggio grattugiato e un po’ di pepe per preparare la panatura, cospargendola poi su ogni lato degli gnocchi. Ora son pronti per essere cotti.

Inseriteli nel cestello della friggitrice ad aria con un foglio di alluminio o carta forno posizionato sulla griglia, e date un puff di olio spray.

photocredit ricettefriggitricearia.it
photocredit ricettefriggitricearia.it

Cottura gnocchi alla romana in friggitrice ad aria

Inserite il cassetto nella friggitrice ad aria e cuocete a 200 gradi per circa 20 minuti, gli ultimi 5 minuti date un altro puff di olio spray 230. Non serve girare gli gnocchi altrimenti rischiate di romperli.

photocredit ricettefriggitricearia.it

Consigli

Per far sì che gli gnocchi alla romana risultino ancor più saporiti, aggiungete qualche fogliolina di salvia tritata nel pangrattato e una noce di burro sopra.

Se siete inguaribili golosi oltre alla salvia mettete anche una fettina di mozzarella, scolandola però prima alla perfezione. Verranno golosissimi e filanti.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti