Graffe morbidissime in friggitrice ad aria, la ricetta col Bimby e senza

Così soffici che sembrano nuvole

Volete provare a realizzare le Graffe in friggitrice ad aria ? Ecco la ricetta che ha realizzato la nostra cara amica Roberta Sommella, che ci ha deliziati con le sue graffe morbidissime. Un impasto a dir poco magico che le rende soffici anche se cotte in friggitrice ad aria.

Vi consigliamo di provare a realizzare anche i bomboloni alla marmellata, altra ricetta super collaudata da fare in friggitrice ad aria.

- Advertisement -

Ingredienti graffe morbidissime in friggitrice ad aria (Circa 22 graffette)

  • 250 ml latte
  • 10 g lievito di birra
  • 60 g di zucchero più lo zucchero per la decorazione
  • 550 g farina 00
  • 40 g fecola
  • 80 g olio di semi
  • 1 uovo
  • 1 bustina vanillina o aroma vaniglia
  • Buccia grattugiata di arancia e limone

Procedimento

1 Impasto nel Bimby Mescola nel Bimby il latte + lievito sbriciolato + zucchero 👉🏻2 minuti vel.2 a 37 gradi
Poi aggiungi Farina 00 + fecola + olio + 1 uovo + 1 bustina di vanillina +buccia di arancia e limone 👉🏻 Modalità spiga o impasto 2/3 minuti finché l’impasto è compatto.

2 Impasto in planetaria o manuale. In una terrina inserisci il latte tiepido 1 cucchiaino di zucchero e sbriciola il lievito, amalgama il tutto. Aggiungi l’olio di semi e l’uovo, continua a mescolare.

- Advertisement -

Aggiungi le farine setacciate, la vanillina e la scorza grattugiata del limone e arancio biologici. Impasta fino ad ottenere un panetto compatto e morbido.

Forma una palla e lasciala lievitare per almeno un’ora coperta da pellicola alimentare.

Formiamo le graffe

3 Formiamo delle palline da 60g l’una, pratichiamo un buco al centro e facciamo lievitare in forno, con luce accesa a 30 gradi per 30/45 minuti su carta forno.

Al termine tagliate la carta forno per ogni singola graffa.

photocredit Roberta Sommella

Cottura

4 Preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 200 gradi per 3 minuti, inseriamo 5 graffe e cuociamo a 160 gradi per 6/8 minuti. Controllate la cottura poiché può differire tra i diversi modelli di friggitrice.

Consigli e trucco per far attaccare lo zucchero alle graffe

Appena calde spennellate con acqua o latte e poi passatele subito nello zucchero semolato, questo è uno dei trucchi per far attaccare lo zucchero alle graffe. Oppure potete seguire anche quest’altro trucco, lasciate raffreddare le graffe per un paio di minuti, quindi trasferitele su una gratella. Mentre sono ancora calde, spennellatele da tutti i lati con del burro fuso, quindi immergetele nella miscela di zucchero e cannella fino a quando non saranno tutte ben ricoperte.

Con questa ricetta vengono fuori 22 graffette, sono state volutamente fatte più piccole ma voi potete farle anche più grandi.

La nostra amica Roberta ha utilizzato anche del cioccolato fuso per decorarle e renderle ancora più simili alle ciambelle donuts, quelle che ama tanto Homer Simpson.

- Advertisement -spot_img

5 Commenti

  1. Ricetta collaudata ottime,dopo 8 minuti lo girate e fatto altri 2 minuti sono venute buone messo zucchero è cannella 🥯🍩

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti