Grissini sfogliati in friggitrice a aria, la ricetta facilissima

I grissini sfogliati in friggitrice ad aria sono una delizia che potranno essere preparati in pochi semplicissimi passaggi

I grissini sfogliati in friggitrice ad aria sono veramente facili da fare e doneranno croccantezza alla vostra tavola. Nati nel capoluogo sabaudo, esistono ormai tantissime versioni tra cui quella che vi presentiamo qui con questa cottura particolare.

Si potranno preparare in due maniere e cioè facendo a mano la pasta sfoglia o, più semplicemente, comprandone un rotolo quadrato già fatto, a voi la scelta. Nel primo caso sicuramente sfornerete qualche cosa di molto speciale ma la preparazione diverrà molto più lunga e complessa.

- Advertisement -

Ci teniamo a ringraziare la nostra cara amica Christelle Casale che ci ha deliziato con la sua buonissima ricetta. Vuoi provare un’altra ottima ricetta? Prova le nostre focacce soffici in friggitrice ad aria.

Ingredienti grissini sfogliati in friggitrice ad aria (circa 12 pezzi)

  • 1 Rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 8 fette di salame, coppa o prosciutto crudo
  • 1 uovo
  • sale q.b.
  • parmigiano q.b.

Procedimento

Stendete su un piano la pasta sfoglia, su metà adagiate le fette di salame come da foto, spolveratele con del parmigiano e chiudete a portafoglio. Con una rotella per pizza tagliate tante strisce ne verranno fuori circa 12.

- Advertisement -

Sbattete bene l‘uovo aggiungendo poco sale perché il parmigiano risulterà già abbastanza sapido. Spennellatelo sopra con delicatezza, poi prendete ogni striscia per le estremità e attorcigliatela.

Cottura

Impostate la vostra friggitrice ad aria su 180 gradi e, una volta calda, inserite la teglia con i grissini. Questi dovranno cuocere circa 15/20 minuti. La cottura varierà in base al tipo di friggitrice che avete quindi la prima volta controllate bene che non si stiano bruciando superato il quarto d’ora. Se utilizzate quella a cassetto inserite un foglio di carta forno bucherellata.

Consigli

Le varianti sono moltissime, ad iniziare dal tipo di affettato che utilizzerete. Consigliamo la versione con lo speck oppure con del prosciutto crudo stagionato. In questi casi però, evitate di mettere il sale insieme all’uovo.

Provateli anche con una spolverata di semi di papavero dopo averli spennellati per bene con l’uovo.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti