Il riso crudo si può cucinare nella friggitrice ad aria? Leggiamo la risposta

Ecco come realizzare un gustoso riso nella tua friggitrice ad aria

Ricette sul riso cotto in friggitrice ad aria non ne esistono molte sul web, a detta di molti è quasi impossibile cucinare del riso crudo in friggitrice ad aria. Il motivo sembra trovarsi nel fatto che l’aria calda che circola nella friggitrice ad aria non è in grado di portare ad ebollizione l’acqua.

Di solito le ricette di riso in friggitrice si rifanno ai classici timballi o sartù, ai peperoni o pomodori ripieni di riso o ai classici arancini. Oggi vi stupiremo, perché grazie a due semplici trucchi riuscirete a bollire il riso in una friggitrice ad aria. 

- Advertisement -

Basterà selezionare il timer, aspettare circa mezz’ora di cottura ed ecco un delizioso riso bianco, pronto da condire a piacere. Inoltre risolverai un problema che capita a moltissime massaie, quando il riso bolle in pentola l’acqua trabocca e invade i fornelli, a quante di voi capita? A tante vero! Ma da oggi non succederà più.

Si può cucinare il riso crudo in una friggitrice ad aria?

La risposta è Sì, puoi cuocere il riso crudo in una friggitrice ad aria, dovrai soltanto procurarti:

- Advertisement -
  • Una teglia antiaderente o uno stampo adatto al cestello della friggitrice ad aria
  • Riso a chicco lungo scegliete la qualità Basmati.
  • Sciacquare sempre il riso per rimuovere i detriti o l’amido. Basterà inserirlo in un colino e lavarlo sotto acqua corrente finché diventa chiaro.
  • Utilizzare l’acqua bollita, di solito quando cuoci il riso all’interno di una pentola inserisci l’acqua fredda, in questo caso se vuoi cuocere il riso in friggitrice ad aria dovrai aggiungere dell’acqua bollita.
  • Copri la teglia con il riso con un foglio di alluminio avvolgendola stretta.

Ingredienti per il riso crudo cotto nella friggitrice ad aria

  • 190 gr di riso basmati
  • 350 ml di acqua bollita
  • pizzico di sale (facoltativo)

Procedimento

1 La preparazione del riso nella friggitrice ad aria è facilissimo. Comincia con il portare in ebollizione dell’acqua in un pentolino o per far prima usa un bollitore. Nel frattempo devi preriscaldare la friggitrice ad aria ad una temperatura di 180 gradi per circa 3 minuti.

2 Inserisci in un colino a rete il riso crudo, e passalo sotto l’acqua calda corrente finché diventerà di un colore chiaro. Ora metti il riso nella teglia, versa sopra l’acqua bollita e copri con un foglio di alluminio, avvolgilo bene sigillando i bordi della teglia. Metti lo stampo nel cestello della friggitrice ad aria.

Cottura

3 Cuoci per 25 minuti a 180 gradi. Quando il tempo di cottura è terminato, puoi estrarre la pentola dalla friggitrice ad aria e togliere il foglio di alluminio. Il riso sarà ben cotto e risulterà asciutto, utilizza i rebbi di una forchetta per sgranarlo. Servilo subito ben caldo.

Puoi condire il riso con del burro e parmigiano, oppure con un sugo fresco sempre realizzato in friggitrice ad aria.

Consigli

I 2 trucchi per cuocere il riso crudo in friggitrice ad aria, sono l’utilizzo dell’acqua bollita e il foglio di alluminio che sigilla la pentola.

Potete conservare il riso all’interno di un contenitore ermetico in frigo per massimo 2 giorni.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti