Involtini di prosciutto cotto in friggitrice ad aria, leggeri e buonissimi con cuore filante

Un secondo ottimo e facilissimo da fare. Questi involtini di prosciutto cotto si preparano in un attimo, cottura compresa, e faranno felici tutti i commensali

Questi involtini di prosciutto in friggitrice ad aria sono un piatto dal sapore deciso e veramente ottimo. Farli è facilissimo, saranno un secondo perfetto da preparare in men che non si dica. Importante è, in fase d’acquisto, comprare il prosciutto tagliato leggermente alto in modo che non si rompa durante la preparazione. Il resto lo farà la nostra fidata friggitrice ad aria.

Sono dei fagottini filanti che piaceranno tanto ai vostri bambini, vi assicuriamo sono uno tira l’altro.

- Advertisement -

Questa ricetta è stata realizzata da Michela Peretto con una Princess 182020 che ringraziamo di averla condivisa con noi. Se vuoi provare un’altra sfiziosa ricetta in friggitrice ad aria, ecco gli involtini di pancetta in friggitrice.

Ingredienti involtini di prosciutto in friggitrice ad aria

  • 6 fette di prosciutto cotto non troppo fine
  • 6 fette di provola
  • 1 uovo
  • pangrattato q.b
  • olio evo
  • sale q.b.

Procedimento

Prendere le fette di prosciutto cotto tagliato spesso e stenderle sul piano di lavoro, agite molto delicatamente per evitare di romperle. Tagliate la provola e farcite le fette chiudendole.

- Advertisement -

Sbattete l’uovo e passate gli involtini di prosciutto cotto in esso, e dopo nel pangrattato. Potete ripetere questa operazione un paio di volte. Adagiate il tutto su carta da forno, salate e spruzzate con olio EVO spray senza esagerare. La friggitrice ad aria infatti non avrà bisogno di tanto olio per cuocere.

Cottura

Impostate la friggitrice a 200 gradi e preriscaldate per qualche minuto. Cuocete 3 minuti per lato e il gioco è fatto. Servite ancora calde e croccanti. Le tempistiche potrebbero variare leggermente a seconda della marca della vostra friggitrice.

Consigli

Con il ripieno potete ovviamente agire come meglio credete. Per un sapore più forte provateli con la provola affumicata. Anche fontina e fontal andranno benissimo perché doneranno quel sapore valdostano che non guarda di certo. Non esagerate infine con il sale perché il prosciutto risulta già decisamente sapido di suo.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti