La tua friggitrice ad aria non cucina in modo corretto? Segui questi 5 trucchi

Come usare una friggitrice ad aria in maniera corretta sembra una cosa scontata ma non lo è. Qui ti spieghiamo come usarla senza far danni.

Inutile negarlo, la maggior parte di noi quando compra un elettrodomestico nuovo, utilizza il libretto di istruzioni come ferma porte. Esistono però in questa caso (ma anche in altri a dirla tutta) degli accorgimenti per far usare la friggitrice ad aria in maniera corretta. I rischi essenzialmente sono due. Il primo sarà quello di non avere alimenti cotti nella maniera giusta mentre il secondo, quello di rovinare la friggitrice ad aria in maniera irreparabile.

Proprio a proposito di quest’ultimo punto vi invitiamo anche alla lettura di cosa non cucinare nella friggitrice ad aria, per evitare errori madornali.

- Advertisement -

Preriscaldare la friggitrice ad aria prima dell’uso

La maggior parte delle friggitrici, a meno che non sia specificato nel libretto o nella ricetta, andranno riscaldate. Quest’operazione serve ovviamente a garantire una cottura uniforme a tutte le pietanze al suo interno.

Utilizzare sempre la griglia interna

La maggior parte dei modelli di friggitrici ad aria possiede una sua griglia interna removibile. Per cuocere perfettamente per convezione, ovvero grazie al vortice di aria calda, questo strumento è indispensabile. La griglia risulta removibile semplicemente perché così risulterà più facile la sua pulizia.

- Advertisement -

Usare la friggitrice ad aria correttamente: non riempirla troppo

Stesso motivo di cui sopra. Se riempirete troppo il cestello il ricircolo d’aria verrà interrotto inibendo la corretta cottura degli alimenti. Solitamente queste informazioni sono presenti sul libretto. In caso contrario tentate procedendo a tentativi, ma usando ovviamente un po’ di logica.

Smuovere il cibo di tanto in tanto o giratelo

Sempre per garantire una cottura al top, il cibo andrà smosso di tanto in tanto oppure girato. Per esempio, cucinando una caponata, che risulterà compatta, è bene farla saltare nel cestello due o tre volte. Nel caso invece di involtini di pollo per fare un altro esempio, basterà girarli su un altro lato una volta sola.

Ungere il cestello della friggitrice ad aria

Questo è un piccolo trucco che spesso nel libretti di istruzioni non è indicato. Per evitare che il cibo si attacchi basterà infatti ungere il cestello con pochissimo olio. L’ideale sarà munirsi di un’apposita oliera spray in modo da poterlo dosare al meglio. Ne basterà veramente poco per non far uscire fuori alimenti secchi.

Fanno eccezione però alimenti pre-fritti come le patatine che potranno essere inserite direttamente nel cestello senza bisogno di olio.

- Advertisement -spot_img

2 Commenti

  1. Non so se è la mia friggitrice ma cuoce benissimo ma in centro rimane molle non cotto .ho bisogno di un consiglio grazie mille .
    Buongiorno buona giornata

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti