Siamo il paese della pasta per eccellenza e di questo ce ne rendiamo conto per la marea di preparazioni che esistono con questo ingrediente. Il questo caso abbiamo dei lumaconi ripieni di carne in friggitrice ad aria che andranno provati assolutamente, anche perché i primi da realizzare con questo elettrodomestico non sono poi moltissimi. Ricordate di acquistare della pasta di qualità in modo da ottenere il massimo da questa ricetta.
Se volete cimentarci in altro ecco anche come fare le Lasagne di Polenta in friggitrice ad aria con ragù di funghi e provola.
Ingredienti lumaconi ripieni di carne in friggitrice ad aria
- 250 g di pasta a forma di lumache
- 500 ml di besciamella
- 350 g di carne macinato misto
- 100 g di prosciutto cotto
- 200 g di provola o mozzarella
- parmigiano grattugiato
- Sugo q.b
- Sale e pepe q.b.
Procedimento
Sbollentate la pasta in acqua per metà della cottura indicata sulla confezione, scolatela e lasciatela raffreddare. Preparate la besciamella in anticipo seguendo la ricetta di base o utilizzando una confezione pronta.
A questo punto dovete cuocere la carne macinata o in padella oppure in friggitrice ad aria con un filo di olio, cipolla tritata sale e pepe, a 180 gradi per 5 minuti mescolando spesso, appena vedrete la carne completamente cotta lasciatela raffreddare.
Preparate il sugo, potete seguire la nostra ricetta sugo in friggitrice ad aria. In una ciotola, tritate finemente il prosciutto cotto e aggiungete la provola tagliata a dadini.
Aggiungete al trito di carne, una parte del formaggio grattugiato e metà besciamella, mescolate bene il tutto fino a ottenere un composto omogeneo, aggiustando di sale e pepe a piacere.
Prendete con delicatezza i lumaconi raffreddati e riempiteli con il composto di carne e formaggio utilizzando un cucchiaino o una sac-à-poche.
Cottura
Mettete i lumaconi ripieni su una teglia adatta alla friggitrice ad aria con della besciamella e sugo sul fondo, versate a questo punto la restante besciamella e il sugo. Spolverate il tutto con il parmigiano grattugiato.
Preriscaldate la friggitrice ad aria a 200°C oer qualche minuto. Infornate la teglia con i lumaconi ripieni all’interno della friggitrice ad aria e cuoceteli a 180 gradi per 25 minuti o fino a quando la superficie risulta dorata e croccante.
Le tempistiche potrebbero variare in base alla marca della vostra friggitrice anche se di poco.
Consigli
Per un tocco extra di sapore, potete arricchire il ripieno dei lumaconi aggiungendo delle erbe aromatiche fresche come prezzemolo, basilico o origano.
Se desiderate un tocco croccante in più, potete coprire i lumaconi ripieni con un po’ di pangrattato condito con prezzemolo e parmigiano prima di cuocerli nella friggitrice ad aria.
Wow che bella ricetta….in che contenitore /tegame posso cuocere il macinato in friggitrice ?ho una friggitrice a cassetto Grazie
In una teglia antiaderente
Ok grazie mille quindi una teglia antiaderente classica che uso già per altre preparazioni in friggitrice….per fare lasagne, gateau, ecc …. grazie mille