Macarons in friggitrice ad aria, la ricetta perfetta

I macarons sono una via di mezzo tra una meringa e un amaretto

Oggi vi stupiremo con i Macarons in friggitrice ad aria, dei dolcetti friabili con un ripieno cremoso. Il macaron è un biscotto friabile da forno simile ad una meringa colorata, il cui nome deriva dall’italiano “maccarone“.

Un grazie va alla nostra cara amica Valeria Festa che ci regala sempre ricette super Top, dolci e salate in friggitrice ad aria. Grazie Valeria!

- Advertisement -

Ora che ne dite di provare a realizzarli insieme? Se seguite i vari passaggi il risultato è assicurato. Provate anche i pan goccioli in friggitrice ad aria

Ingredienti per 20/25 macarons in friggitrice ad aria (40/50 gusci):

Crema di mandorle:

- Advertisement -
  • 150 g farina
  • 150 g zucchero a velo
  • 55 g albume

Meringa:

  • 150 g zucchero semolato
  • 35 g Acqua
  • 55 g albume
  • (eventuale colorante: io ho usato un po’ di cacao amaro per quelli più scuri)

Procedimento

Crema di mandorle

Per realizzare la crema di mandorle unite la farina di mandorle con lo zucchero a velo e aggiungete i 55 gr di albume liquido, mescolate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Meringa

Per ottenere la meringa mettete all’interno di un pentolino acqua e zucchero semolato e portate ad almeno 118 gradi ( potete utilizzare un termometro per cucina). Ora montate gli altri 55 gr di albumi nella planetaria prima fateli schiumare ( non montare del tutto) poi aggiungete lo sciroppo di zucchero e montate (5-8 minuti).

Impasto completo e creazione dei macarons

Inserite la meringa nella crema di mandorle, fatelo in 3 volte e lavorate il composto fino a renderlo liscio ed omogeneo. Inserite il composto in una tasca da pasticcere con beccuccio liscio di diametro di 3 mm, formate i macarons dovranno essere tutti uguali così che cuociano in modo uniforme.

Cottura e Consigli

Prima di cuocere i macaron in friggitrice ad aria attendete che la parte di sopra si asciughi ( serviranno circa 30/35 minuti) poi cuocete a 140 gradi per circa 16 minuti. In questa ricetta è stata utilizzata una friggitrice a fornetto con doppia resistenza.

Prima di procedere al ripieno fate raffreddare i gusci, poi procedete. Una volta farciti metteteli in freezer per 2 ore servirà a farli inumidire, poi conservateli in un contenitore chiuso in frigo. Potete farcirli a piacere con creme spalmabili o ganache al cioccolato.

Due consigli da seguire

  • gli albumi devono essere conservati in frigorifero per almeno due giorni prima della lavorazione
  • vanno tirati fuori 6 ore prima
- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti