Cose difficili ma anche facili con la friggitrice ad aria e il mais fritto ad aria risulterà essere uno snack veramente all’altezza. Ma come, il mais fritto senza la cottura tradizionale, vi starete chiedendo.
Ebbene sì, questa ricetta in quanto a sapore non avrà nulla a che invidiare con quella originale. Il pro essenziale sarà che, visto che l’olio non raggiungerà temperature elevate e ce ne vorrà molto meno, il piatto risulterà molto più sano. Per questo mais fritto vi assicuriamo che un chicco tira l’altro.
Se volete provare un altro snack ecco le mandorle tostate in friggitrice ad aria e non ve ne pentirete.
Ingredienti mais fritto ad aria
- 250 g di mais precotto
- olio di semi q.b.
- sale q.b.
Procedimento
Prendete il mais precotto e scolatelo bene trasferendolo in una ciotola. Consigliamo di lavarlo sotto acqua corrente. Potete utilizzare anche il mais delle pannocchie precotte, oppure se le avete cotte in casa andranno benissimo. L’unico mais che non dovete utilizzare è quello secco, per intenderci quello che si utilizza per fare i pop corn.
Aggiungete l’olio di semi senza esagerare ed il gioco è fatto. Dopo averlo mescolato trasferitelo in una teglia all’interno del cestello della friggitrice e preparatevi a cuocerlo.
Cottura
Impostate la friggitrice ad aria a 200 gradi e cuocete il vostro mais per circa 12 o 13 minuti. Le tempistiche potrebbero variare in base alla potenza e marca del vostro elettrodomestico. E se lo volete più tostato è croccante aumentate di qualche minuto. Aggiungete del sale solo alla fine e servite appena si saranno stiepiditi leggermente.
Consigli
Potete cuocere il mais anche con del burro. Sarà sicuramente meno leggero ma, se non avete problemi di linea il sapore sarà irresistibile.
Potete in alternativa insaporirlo con spezie come paprika, curry, zenzero e rosmarino, oppure con delle erbette aromatiche come rosmarino, origano o timo.