La primavera è la stagione perfetta per godersi del buon cibo all’aria aperta quindi, se state cercando un’idea per un pranzo sano e veloce, le melanzane ripiene in friggitrice ad aria sono perfette per voi!
In questa ricetta, vi mostreremo come prepararle in men che non si dica ovviamente, con la nostra fidatissima ed insostituibile macchina delle meraviglie.
Se volete invece cimentarvi in altro ecco anche come fare le Zucchine ripiene in friggitrice ad aria, la ricetta perfetta e velocissima.
Ingredienti melanzane ripiene in friggitrice ad aria
- 2 melanzane
- 200 g di carne macinata
- 1 uovo
- Parmigiano grattugiato
- Sale e pepe q.b.
- 50 g di prosciutto tagliuzzato
- 50 g di scamorza a tocchetti
- 2 cucchiai di pan grattato
- 1/2 cipolla tritata
- 1/2 tazza di passata di pomodoro
Procedimento
Iniziate lavando le melanzane sotto acqua corrente e tagliandole a metà. Mettete quindi le melanzane nel cestello della friggitrice ad aria e cuocetele per 20 minuti a 200°C. Consigliamo di dare un puff di olio e un pizzico di sale. Terminata la cottura, togliete le melanzane dalla friggitrice e rimuovete delicatamente la polpa.
In una padella, soffriggete leggermente la polpa delle melanzane con un filo d’olio e la cipolla tritata. Adesso, in una ciotola, unite la polpa delle melanzane soffritte, la carne macinata, l’uovo, il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe, il prosciutto tagliuzzato, il pan grattato e la scamorza a tocchetti. Amalgamate bene il tutto.
Riempite le melanzane
Riempite le melanzane svuotate in precedenza, con il composto di carne e verdure. Sopra le melanzane ripiene infine, aggiungete la passata di pomodoro ( meglio ancora se già cotta ) e una spolverata di pan grattato.
Cottura
Cuocete le melanzane ripiene in friggitrice ad aria a 200°C per 15-20 minuti. Fate attenzione perché le tempistiche potrebbero variare soprattutto in base al numero di resistenze della vostra friggitrice.
Per non perdere le ricette in friggitrice ad aria iscriviti ai nostri canali
Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate.
E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI. Il nostro GRUPPO TELEGRAM – Il nostro CANALE INSTAGRAM
Consigli
Potete aggiungere altre verdure al composto di carne e verdure come peperoni, zucchine o pomodorini a cubetti per dare un tocco di colore e sapore.
Se preferite un gusto più intenso, potete sostituire la scamorza con del formaggio grattugiato più forte come il pecorino romano o il gorgonzola.
Prima di servire, lasciate raffreddare le melanzane che usciranno calde come il sole dalla friggitrice ad aria. Gustate tiepide daranno il meglio di loro.
Un ringraziamento speciale va alla nostra cara amica Franscesca Nisi che ci ha suggerito questa buonissima preparazione permettendoci di pubblicarla sul nostro sito.
3 curiosità sulle melanzane che non conosci
Le melanzane, ortaggi molto versatili, nascondono curiosità affascinanti. Ecco tre aspetti interessanti da conoscere:
- Origini antiche: Questo ortaggio ha una storia millenaria, risalendo a oltre 4.000 anni fa. Le melanzane hanno origini in India e sono state coltivate in Asia, Cina compresa. Successivamente, sono state introdotte in altre parti del mondo, come Africa ed Europa, grazie agli scambi commerciali e all’esplorazione.
- Variazioni di forma e colore: Le melanzane si distinguono per la loro varietà di forme e colori. Oltre alle classiche melanzane viola scure, esistono varianti bianche, verdi e anche gialle. Inoltre, possono presentarsi in diverse conformazioni, da quelle lunghe e sottili a quelle rotonde e tondeggianti.
- Assorbimento di olio: Le melanzane sono note per la loro tendenza ad assorbire grandi quantità di olio durante la cottura. Questo comporta un maggior apporto calorico se vengono fritte o stufate. Quindi è possibile ridurre l’assorbimento di olio adottando metodi di cottura alternativi, come la grigliatura, la l’uso del forno e la fantastica cottura in friggitrice ad aria. Queste opzioni permettono di gustare le melanzane in modo più leggero e salutare.
Oltre a queste particolarità, le melanzane offrono numerosi benefici per la salute grazie all’alto contenuto di fibre, vitamine e antiossidanti. In cucina, sono ingredienti estremamente versatili, utilizzati per preparare piatti come parmigiana, moussaka, ratatouille e molte altre ricette.