Le mele alla cannella cotte in friggitrice ad aria è un dolce che si potrà servire anche se si è a dieta. La mela è un frutto utilizzato da millenni per le più disparate preparazione, da piatti agrodolci (ad esempio l’arrosto con le mele) fino alla realizzazione di bevande alcoliche. In questa versione cotte in friggitrice ad aria, otterremo un dolce estremamente sano, che potrà anche essere servito con una pallina di gelato alla vaniglia o crema.
Ringraziamo la nostra cara amica Michela Peretto per averci fatto scoprire questa fantastica ricetta, che addolcirà la nostra giornata. E se siete amanti dei dolci più classici ecco come fare i muffin alle mele in friggitrice ad aria oppure la torta paradiso in friggitrice ad aria.
Ingredienti mele alla cannella in friggitrice ad aria il dolce light
- 3 mele
- 2 cucchiai succo di limone
- cannella q.b.
- 2 manciate di uva passa
- zucchero di canna q.b.
Procedimento
Prendete le mele, sbucciatele per bene e tagliatele a tocchettini il più uguali possibile per favorirne una cottura uniforme. Nel frattempo prendete l’uva passa (o uvetta che dir si voglia) e cuocetela per qualche minuto in mezzo bicchiere di acqua per farla riprendere.
Condite quindi i pezzetti di mela che avrete inserito in una teglia, con il succo di limone filtrato, l’uva passa e la cannella. Attenzione a non esagerare con quest’ultima perché ha un sapore molto intenso. Concludete spolverando un po’ di zucchero di canna senza esagerare anche in questo caso. Le mele infatti sono già molto dolci per conto loro.
Cottura
Inserire la teglia nel cestello della friggitrice e impostate la temperatura a 190 gradi per 10 minuti, poi alzatela a 200 gradi continuando la cottura per altri 3 minuti. Le tempistiche potrebbero variare in base alla marca e potenza della vostra friggitrice quindi fate attenzione.
Consigli
Le mele adatte ad essere cotte al forno sono soprattutto quelle dalla buccia rossa o rosata. Molto adatte sono la Pink Lady, le Fuji, le Honeycrisp e le Jonagold.
A piacere potete aggiungere dopo la cottura del miele.