Mele con caramello in friggitrice ad aria

Un dessert alla frutta da gustare in qualsiasi momento della giornata

Ecco un dolce genuino e invitante, perfetto per invogliare anche i più restii a mangiare la frutta: le mele con caramello cotte in friggitrice ad aria.

La spettacolare ricetta che vi proponiamo è di Anna Maria Conte, amica del gruppo Facebook, la quale ci ha permesso di pubblicare anche la fotografia delle sue invitanti mele ripiene di noci e caramello. Già solo a vederle si capisce che devono essere deliziose!

- Advertisement -

La preparazione è molto rapida e anche facilissima in quanto dovrete semplicemente cuocere le mele nella friggitrice e riempirle con le noci e il caramello. Potrete gustarle a fine pasto oppure quando avete voglia di qualcosa di buono, dolce e goloso!

Vediamo subito come si preparano. Vi consigliamo anche le mele in sfoglia sempre in friggitrice ad aria.

- Advertisement -

Ingredienti mele con caramello in friggitrice ad aria

  • 4 mele golden
  • noci sgusciate

Per il caramello

  • 350 gr zucchero
  • 150 gr acqua

Procedimento

1 Lavate bene le mele sotto l’acqua corrente, quindi eliminate il torsolo. Mettete le mele svuotate dal torsolo nel cestello della friggitrice ad aria e fatele cuocere a 180° per 15 minuti.

Come preparare il caramello

2 Prendete un tegame con il fondo spesso e versatevi all’interno l’acqua e lo zucchero, quindi ponetelo sul fuoco e portate a bollore. Da quando bolle, iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno e attendente che tutta l’acqua sia evaporata. Quando il caramello avrà raggiunto la colorazione desiderata, togliete il pentolino dal fuoco e ponetelo a bagnomaria in acqua ghiacciata per pochi secondi.

Riempire le mele

3 Quando le mele sono cotte, disponetele su un piatto da portata, riempitele con i gherigli di noce e il caramello, quindi lasciatele raffreddare prima di portarle in tavola!

Consigli

Personalizzate il ripieno delle mele con caramello seguendo i vostri gusti personali; potete utilizzare altri tipi di frutta secca oppure con della frutta fresca tagliata a cubetti.

Se il caramello non vi piace oppure non avete voglia o tempo di prepararlo, potete sostituirlo con del miele. Il risultato sarà ugualmente superlativo!

Potete aggiungere a piacere del rum o altro tipo di liquore una volta cotte e impiattate.

Come sempre, fate attenzione alla cottura delle mele e ricordatevi che i tempi potrebbero variare in base al modello che avete a disposizione.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti