Alzi la mano chi si ricorda i famosi bastoncini ricoperti di cioccolato Mikado. Erano una veramente golosi, infatti uno tirava l’altro e non si smetteva di mangiarli fino a quando la confezione non risultava totalmente vuota. Qui troviamo la ricetta per fare dei Mikado in friggitrice ad aria esattamente, o forse più buoni, di quelli originali.
Ringraziamo per questa ricetta Maria Salvaggio Gullo che li ha provati a casa propria permettendoci di pubblicare una preparazione testata al 100%
Se volete provare altre ricette ecco come fare i Muffin al limone in friggitrice ad aria.

Ingredienti Mikado in friggitrice ad aria 45 – 50 bastoncini
- 120 g farina 00
- 50 g amido di mais
- 40 g zucchero di canna
- 50 g burro
- 1 uovo
- 1 fialetta Roma vanillina
- 1 cucchiaio di miele
- 2 cucchiai di latte
- 100 g cioccolato fondente per la decorazione
Procedimento
Setacciate la farina e l’amido di mais e mettete lo zucchero di canna; se è a grana grossa meglio macinarlo col mixer. Unite il burro a temperatura ambiente, l’uovo, l’aroma di vanillina, il miele ed impastate a mano.

Aggiungete il latte poco alla volta, dovrà risultare un composto morbido ma non appiccicoso. Avvolgete tutto con la pellicola e mettete in frigo facendo riposare il tutto per circa un’ora.
Passato questo tempo Iniziate a fare i bastoncini, peseranno circa 8 grammi ciascuno se li fate lunghi 15 cm. Adagiateli sulla carta forno per poi metterli nel cestello per la cottura.
Cottura
Impostate la friggitrice ad aria a 160 gradi preriscaldatela per un paio di minuti e cuocete i Mikado per 11 minuti circa.
Questa ricetta è stata preparata con una friggitrice da 1.500 Watt con una resistenza e una capienza di 5 litri e mezzo. Le tempistiche per altre friggitrici potrebbero leggermente variare.
Consigli
Quando i bastoncini Mikado si saranno raffreddati immergeteli dentro il cioccolato precedentemente sciolto a bagnomaria. Togliete l’eccesso e adagiatelo su una teglia con carta forno sistemandole poi in frigorifero per far indurire il cioccolato. Un trucco è inserire il cioccolato in un bicchiere come foto sotto.


Potete aggiungere sulla parte del cioccolato dei mikado un pò di farina di cocco.
Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate.
E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI. Il nostro GRUPPO TELEGRAM – Il nostro CANALE INSTAGRAM